Formazione in Banca per 20 giovani professionisti

Formazione in Banca per 20 giovani professionistiLe attività finanziarie promosse dalle grandi banche di investimento sono un sostegno fondamentale all’economia nazionale e internazionale. Ciò è particolarmente importante per i paesi in via di sviluppo, che necessitano di programmi specifici e di una programmazione a lungo termine per favorire la lotta alla povertà, il progresso sociale e la crescita complessiva della qualità della vita.

L’AFDB è la banca specializzata nei programmi di sviluppo economico per il continente africano, che tra le sue varie iniziative ha promosso un programma di formazione per giovani professionisti attraverso le sue sedi in Africa. Se volete approfittare di quest’opportunità, continuate a leggere!

AFDB è la sigla dell’African Development Bank Group, un’istituzione finanziaria multilaterale che ha lo scopo di favorire lo sviluppo economico e il progresso sociale dei paesi africani. È stata fondata nel 1964 per volontà dell’Unione Africana, comprende tre distinte entità: African Development Bank, African Development Fund e Nigeria Trust Fund. Lo scopo principale dell’AFDB è quello di combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita in tutto il continente africano grazie a investimenti pubblici e l’ingresso di capitali privati in programmi di sviluppo economico. Attualmente la sede principale si trova a Tunisi.

 

 

Il programma per giovani professionisti promosso dall’AFDB ha lo scopo di attirare giovani altamente qualificati nei Paesi membri per lo sviluppo economico africano. I partecipanti avranno la possibilità di operare attraverso le filiali della banca lungo il continente africano. Il programma prevede, ogni anno, l’ingresso di circa 20 giovani professionisti per un periodo di formazione della durata di due anni che prevede la rotazione attraverso i settori specifici della banca.

Per partecipare al programma dell’AFDB è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza di un paese membro dell’AFDB;
  • Età massima 32 anni;
  • Possesso di una laurea specialistica in economia, ingegneria, scienze sociali, sviluppo internazionale, finanza, o qualsiasi altra disciplina accademica rilevanti ai fini dello sviluppo bancario;
  • Almeno tre anni di esperienza di lavoro in ambiente multidisciplinare;
  • Forti doti analitiche, dinamismo e capacità di problem solving;
  • Passione per lo sviluppo dell’economia africana;
  • Ottime capacità linguistiche in inglese o francese;
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici.

 

Oltre ai 53 paesi africani che fanno parte dell’AFDB, altri 24 paesi possono accedere al programma per giovani professionisti, tra cui l’Italia. I candidati selezionati saranno inseriti nel progetto di formazione che contribuirà allo sviluppo professionale personale e allo sviluppo economico del continente africano.

 

La procedura può essere svolta online, previa registrazione da parte dell’utente; inserite il vostro curriculum professionale, con le qualifiche accademiche e gli esami superati, quindi compilate con cura il modulo per i contatti. Le candidature dovranno pervenire entro il 21 Giugno 2013, data dopo la quale cominceranno le procedure di selezione del programma.

Annunci Correlati

Menu