Bandi Leonardo per 129 borse di studio all’estero

Il programma di formazione permanente “Leonardo da Vinci” offre continue opportunità di stage e tirocini presso i paesi europei; l’opportunità di cui vi parliamo oggi è doppia, e prevede un totale di 129 borse di studio promosse dall’associazione Fare Valore Sud per il settore turistico e quello agroalimentare.

Fare Valore Sud è un’associazione che offre servizi di formazione, consulenza, orientamento al lavoro, accompagnamento e alla creazione d’impresa e sviluppo di iniziative culturali e sociali. Ha sede a Taranto e si avvale di una serie di professionisti e consulenti, per offrire una vasta gamma di servizi alle imprese e al mondo dell’artigianato. Il fine sociale di Fare Valore Sud è quello di promuovere e valorizzare il territorio e le risorse umane del Sud Italia, attraverso lo sviluppo della cultura come motore per creare valore economico.

Gli ultimi due bandi promossi da Fare Valore Sud riguardano un totale di 129 borse di studio da svolgersi all’estero, nell’ambito del programma europeo di formazione permanente “Leonardo da Vinci”.

Il primo bando riguarda l’assegnazione di 64 borse di studio per tirocini formativi nel settore turismo. Le borse avranno una durata di 13 settimane e si svolgeranno nel 2014, suddivise tra i partner presso la Spagna (11 borse), il Regno Unito (20 borse), la Bulgaria (22 borse) e la Germania (11 borse). Scopo dei tiocini è permettere l’acquisizione di competenze per lo sviluppo dei territori turistici, dei settori enogastronomici, agroalimentari e di gestione delle risorse naturali nel contesto dell’economia internazionale e la valorizzazione dei prodotti tipici.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

Il secondo bando, invece, prevede l’assegnazione di 65 borse per tirocini formativi nel settore agroalimentare. Anche in questo caso le borse avranno una durata di 13 settimane e si svolgeranno presso le strutture partner in Spagna (14 borse), Regno Unito (15 borse), Bulgaria (19 borse) e Germania (17 borse). Lo scopo dei tirocini formativi di Fare Valore Sud è l’acquisizione di competenze nei settori agroalimentare per favorire l’integrazione economica, la salvaguardia ambientale, la creazione di nuove tecnologie e la crescita di prodotti agricoli verso uno sviluppo sostenibile.

 

In entrambi i casi, le borse variano da un minimo di 1.960 euro a un massimo di 3.670 euro, a seconda del paese di destinazione. Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere giovani diplomati o laureati disponibili sul mercato del lavoro, disoccupati o neoimprenditori;
  • Non essere iscritti a istituti scolastici, corsi di laurea, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione;
  • Avere svolto un percorso di studio o realizzato esperienze in materie economico-aziendali, area del turismo;
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Essere residenti nelle regioni meridionali: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria o Sicilia;
  • Non aver già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci;
  • Conoscere la lingua ufficiale del Paese ospitante o lingua veicolare;
  • Avere adeguate conoscenze informatiche.

 

Scaricate il testo integrale del bando e compilate la domanda di partecipazione, che va inviata entro e non oltre il 19 Dicembre 2013. Buona fortuna!

Annunci Correlati

Menu