Borse di studio del programma Eiffel – Campus France

Borse di studio del programma Eiffel - Campus FrancePer tutti gli studenti universitari italiani alle prese con gli ultimi esami del corso magistrale o impegnati nella stesura della tesi di laurea, sono a disposizione borse di studio internazionali a sostegno delle attività di alta formazione.

L’opportunità di cui vi parliamo oggi è promossa da Campus France, attraverso il programma Eiffel per la mobilità internazionale dei laureandi presso atenei francesi, e mette in palio fino a 1.400 euro mensili attraverso due livelli di borse di studio.

Campus France è l’Agenzia francese per la promozione dell’istruzione superiore, l’accoglienza e la mobilità internazionale. Si tratta di un ente pubblico di natura industriale e commerciale francese, che mira alla promozione dell’alta formazione anche all’estero, grazie alla supervisione del ministero per gli affari esteri e il ministero per l’insegnamento superiore. Campus France è stato fondato nel 2010 a Parigi e l’attuale presidente è Sophie Béjean. Si occupa della gestione delle borse di studio, stage e programmi di mobilità internazionali per studenti e ricercatori, promozione e sviluppo dell’insegnamento tramite nuove tecnologie di informazione e di comunicazione, sia in Francia che all’estero.

 

 

L’ultima opportunità promossa dal Campus France, nell’ambito del programma Eiffel, riguarda il finanziamento di borse di studio per terminare i percorsi di formazione presso gli atenei francesi. Le candidature per la stagione 2014/2015 sono aperte a studenti magistrali e dottorandi provenienti da tutto il mondo. Il master di Campus France offre due opportunità per terminare i propri corsi di studi:

  • Livello Master: il finanziamento delle borse di studio è rivolto a studenti della laurea magistrale, dalla durata compresa tra i 12 e i 36 mesi a seconda del corso di laurea prescelto. Questo livello è riservato a candidati con un’età massima di 30 anni. La borsa di Campus France comprende 1.181 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio, andata e ritorno.
  • Livello Doctorat: si tratta di un finanziamento dalla durata massima di 10 mesi per progetti di co-tutorato e co-direzione di una tesi di dottorato, da svolgersi presso gli atenei francesi. Questo livello è riservato a candidati con un’età massima di 35 anni. La borsa di Campus France comprende 1.400 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio, andata e ritorno.

 

Per l’assegnazione delle borse di studio, la commissione di Campus France provvederà a valutare l’eccellenza dei candidati sulla base della carriera accademica, la coerenza del percorso di studi con l’ateneo prescelto e la politica di cooperazione internazionale attivata tra il programma Eiffel e l’ateneo di partenza.

Scaricate il testo integrale del bando e i moduli per la candidatura, che devono essere inviate a Campus France entro e non oltre l’8 Gennaio 2014, indicando chiaramente l’ateneo francese presso il quale si intende terminare il proprio corso di studi e il progetto formativo che porterà alla discussione finale della tesi.

Annunci Correlati

Menu