28 tirocini Leonardo con i Ceipes di Palermo

Le opportunità di mobilità internazionale promosse dal programma Leonardo da Vinci non accennano a diminuire: grazie ai tirocini formativi finanziati dalla Commissione Europea è possibile migliorare le proprie specializzazioni professionali in altri paesi europei e facilitare la ricerca di lavoro presso aziende internazionali.

L’opportunità di oggi è promossa in collaborazione con il Ceipes e riguarda 28 tirocini nel settore dell‘assistenza agli anziani e ai disabili, dalla durata di 12 settimane ciascuno, presso alcune città della Spagna, del Portogallo, della Slovenia e della Germania.

Il Ceipes è il Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo: si tratta di un’organizzazione globale no-profit che opera per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Il Ceipes è attivo a livello europeo nei settori della gioventù e dell’educazione, con membri in più di otto paesi. La sede italiana si trova a Palermo e fa parte di una rete informatica chiamata Network CEIPES che coordina tutte le attività dell’organizzazione assieme a oltre 50 enti pubblici e altri organismi per facilitare l’accesso alle opportunità europee, la mobilità giovanile, la solidarietà internazionale, l’apprendimento e la cooperazione.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Il bando pubblicato dal Ceipes nell’ambito del progetto Leonardo mette in palio 28 tirocini nel settore dell’assistenza agli anziani e ai disabili. Il periodo di svolgimento previsto dei tirocini va da marzo a maggio del 2014. Queste le destinazioni del progetto:

  • Spagna (Valencia)
  • Portogallo (Aveiro)
  • Slovenia (Lubiana)
  • Germania (Erlanger)

 

I posti disponibili sono 7 per ogni destinazione, e il periodo di tirocinio è fissato in dodici settimane per ciascun partecipante. Per partecipare alla selezione dei tirocini promossi dal Ceipes è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Possesso di attestato, diploma o laurea in formazione assistenza anziani e disabili;
  • Non aver già partecipato a progetti finanziati dal programma Leonardo da Vinci;
  • Età minima di 20 anni.

 

Il contributo erogato dal bando finanzia l’alloggio per tutta la durata del tirocinio all’estero, l’assicurazione contro infortuni, rischi e responsabilità civile, assistenza e tutoraggio nel paese ospitante e certificati europei finali. Il Ceipes finanzia anche un corso di lingua propedeutico alla partenza, dalla durata complessiva di 20 ore, al cui termine sarà rilasciato un certificato. Sono previsti anche servizi di placement presso aziende o enti che si occupano di assistenza agli anziani o ai disabili.

Scaricate il testo integrale e gli allegati, quindi compilate la scheda di candidatura e allegate all’interno del form in fondo alla pagina il curriculum in italiano e in inglese, unitamente alla copia di un documento di identità. Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 15 Novembre 2013.

Annunci Correlati

Menu