40 tirocini all’estero settore turistico Programma Cescot

Le esperienze di formazione all’estero sono di fondamentale importanza per settori come quello del turismo e dell’accoglienza: le conoscenze e le competenze acquisite direttamente all’interno di un altro paese dell’Unione Europea possono permettere a tanti giovani disoccupati di trovare lavoro nelle strutture ricettive e nella ristorazione.

A questo scopo il progetto promosso dalla Cescot Firenze offre 40 borse di studio per progetti formativi all’estero dalla durata di un mese.

Cescot è un’agenzia formativa di Firenze che opera nella formazione professionale sin dal 1997. La Cescot è stata creata dalla Confesercenti di Firenze, associazione che rappresenta oltre 12.000 piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Firenze; il suo scopo principale è quello di organizzare attività di direzione progettuale, progettazione sperimentale, coordinamento e rendicontazione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. La Cescot Firenze è un’agenzia formativa accredita presso la Regione Toscana, presso Fon.Ter, presso Formatemp e ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di corsi formativi e per l’orientamento, oltre al recruitment e alla selezione risorse umane.

Il progetto promosso da Cescot Firenze, denominato “MIT” mira alla mobilità internazionale per 40 giovani attraverso altrettanti tirocini presso paesi dell’Unione Europea nel settore turistico. Le borse di studio sono finanziate dalla Regione Toscana attraverso i fondi europei del Programma Leonardo e prevedono lo svolgimento di stage della durata di un mese presso strutture ricettive all’estero, per un impegno minimo di 30 ore settimanali. Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio nella Regione Toscana per motivi di studio o di lavoro;
  • Trovarsi in condizione di disoccupazione, inoccupazione, in cerca di occupazione, in mobilità;
  • Possesso del diploma di scuola media superiore;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Preferibile la provenienza da istituti a indirizzo turistico-alberghiero;
  • Preferibile la conoscenza della lingua spagnola.

 

I tirocini all’estero promossi dalla Cescot Firenze mirano a favorire la mobilità transnazionale e l’acquisizione di nuove competenze. Attraverso un soggiorno all’estero in ambito turistico, ricettivo e ristorativo, i tirocinanti avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali e linguistiche. Gli stage si svolgeranno presso agenzie del turismo, aziende di viaggi e trasporti, strutture ristorative e alberghiere in Spagna. Lo stage verrà monitorato da un tutor della Cescot in Italia e da un tutor aziendale in Spagna. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il certificato Europass Mobility attestante il periodo di tirocinio.

Potete richiedere il modulo di partecipazione direttamente ai responsabili dell’agenzia attraverso la mail indicata in fondo alla pagina. Le domande devono essere inviate entro il 22 aprile 2014 attraverso raccomandata postale con ricevuta di ritorno o consegna diretta. La Cescot provvederà a selezionare i candidati attraverso un’analisi iniziale dei curricula, in seguito avverrà un colloquio motivazionale per la scelta finale.

Annunci Correlati

Menu