Corso professionale per OSS ad Oristano

Quando pensi alla tua vita guardando al passato e poi proiettandoti al futuro, pensi non ci sia posto migliore per te che accanto a chi ha bisogno di aiuto. Non sei religioso, eppure non credi che nessun altro lavoro a parte quello di assistenza potrebbe appagarti nella stessa misura.

Anche se lavori da anni nell’assistenza e di esperienza ne hai fatta, hai mai pensato di specializzarti? La Provincia di Oristano ha finanziato il Piano di Formazione Professionale per Operatori Socio Sanitari (OSS) che già lavorano nell’ambito dell’assistenza.

 

Chi è l’Operatore Socio Sanitario? “L’Operatore Socio Sanitario opera in situazioni caratterizzate da mancanza o limitazione di autonomia psicofisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona, alle sue necessità e potenzialità residue. In particolare, svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari dell’assistito, favorendone il benessere e l’autonomia e migliorandone la vita di relazione.”. Nell’ambito del Piano Annuale di Formazione Professionale, la Provincia di Oristano ha indetto il corso di formazione per ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Il Corso, che avrà una durata prevista di 1000 ore, si rivolge a 15 operatori che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che abbiano già lavorato nel settore pur non possedendo il titolo di operatori socio sanitari. Per accedere al corso, organizzato e gestito da Isforcoop, è necessario superare due prove di ammissione: una prova scritta, volta a testare le caratteristiche psico-attitudinali dei soggetti, e una verifica dei titoli dichiarati, che consentirà la costituzione della graduatoria.

 

 

Per partecipare al corso formativo, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • essere in regola nei confronti degli obblighi scolastici
  • essere residente in Provincia di Oristano
  • aver lavorato già come operatori con contratti individuali direttamente stipulati con famiglie o con aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario

Al contrario potrebbero essere motivo di esclusione:

  • assenza di requisiti per la partecipazione
  • mancanza della sottoscrizione con firma in originale
  • assenza della fotocopia di un documento d’identità
  • consegna della domanda entro i termini previsti
  • mancanza di presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti

 

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 13.00 del 31 Maggio 2013. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando di concorso dal sito web di Isforcoop.

Annunci Correlati

Menu