Perché è importante il riciclaggio dei rifiuti? Perché il nostro Pianeta non durerà in eterno, perché l’inquinamento potrebbe inevitabilmente accelerarne il decadimento e perché le risorse che noi abbiamo non sono infinite. Una scelta giusta, importante e consapevole che in realtà non è molto lontana dal concetto di “ricilarsi” in ambito lavorativo.
La formazione è un po’ lo stesso processo di riciclo che noi applichiamo ai rifiuti, soltanto che stiamo parlando di materiale umano che, anziché avere risorse finite, ne ha potenzialmente di infinite e non adeguatamente utilizzate e che quindi può dare un importante contributo al mondo del lavoro. Proprio per sfruttare il potenziale di lavoratori attualmente inoccupati o disoccupati che nascono i corsi di formazione organizzati dall‘Associazione Dante Alighieri a Brindisi.
L’Associazione Dante Alighieri è un’istituzione che si occupa di fornire servizi ai lavoratori, con particolare attenzione a specifiche categorie come donne e giovani adulti svantaggiati, per aiutarli nel loro percorso lavorativo e formativo. L’impegno dell’Associazione si concretizza in indagini e ricerche di mercato, interventi formativi, realizzazione di tirocini, servizi di tutoring e counseling e produzione di materiale didattico per la formazione.
Ecco i corsi attivati quest’anno dall’Associazione Dante Alighieri:
- Sarto Fashion Designer
Il corso formativo rivolto a 18 inoccupati o disoccupati iscritti al CPI della Provincia di Brindisi avrà una durata di 600 ore e sarà articolato in 30 ore settimanali (la cui frequenza è obbligatoria)
- Addetto alla Contabilità Informatizzata
Il corso organizzato dall’Associazione, della durata di 600 ore articolato in 5 ore giornaliere per 6 giorni a settimana, è rivolto a 18 disoccupati o inoccupati con disabilità motoria
- Operatore della Trasformazione Agroalimentare
Il numero complessivo di ore del corso ammonta a 600 e il numero massimo di assenze consentite è il 30% delle ore totali. I posti disponibili per il corso sono 18, rivolti a disoccupati o inoccupati con basso titolo di studio
- Disegnatore Tecnico Esperto in CAD e Catia V5 su sitemi meccanici, nautici e aeronautici
Il corso è rivolto a 16 disoccupati di lunga durata iscritti al CPI della Provincia di Brindisi, ha una durata di 600 ore distribuite in 30 ore settimanali
Per prendere parte ai corsi, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae all’Associazione indicando il corso a cui si è interessati entro le ore 12 del 9 Novembre 2013.