Formazione per 50 Operatori Socio Sanitari a Torino

Per svolgere servizi socio-sanitari presso strutture ricettive, domicili o istituti sanitari, è necessario aver conseguito un’attestato professionale che ne garantisca le necessarie qualifiche.

Formazione per 50 Operatori Socio Sanitari a TorinoI corsi di formazione organizzati dall’Agenzia Salotto e Fiorito per la Regione Piemonte sono indirizzati al conseguimento di tale qualifica, e offrono un percorso professionalizzante gratuito per 50 partecipanti.

L’Agenzia Salotto e Fiorito è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte, specializzata nell’erogazione di corsi professionali gratuiti. Trae le sue origini dall’Istituto Scuola-lavoro del 1910, da cui con il passare degli anni si è sviluppata l’attuale attività di avviamento professionale e agenzia per i servizi formativi. Attualmente l’Agenzia Salotto e Fiorito offre corsi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, specializzazione per diplomati, riqualificazione per disoccupati, attraverso il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

 

Gli ultimi due corsi di formazione organizzati dall’Agenzia Salotto e Fiorito prevedono 25 posti ciascuno, per un totale di 50 partecipanti, da formare come Operatori Socio Sanitari. L’accesso prevede una procedura di selezione tramite bando, mentre i corsi si terranno rispettivamente presso le sedi di Rivoli e di Pianezza.

Il primo corso di formazione per operatori socio sanitari, che si terrà a Rivoli, prevede un totale di 1000 ore di formazione, di cui 440 ore di stage, suddivisi in uno o due anni formativi. Al termine del corso, i candidati potranno svolgere la loro attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero oppure a domicilio dell’utente.

 

 

Il secondo corso di formazione per operatori socio sanitari, che si terrà a Pianezza, prevede invece un totale di 600 ore di formazione, di cui 300 ore di stage. I candidati otterranno la qualifica di collaboratori polivalenti per le strutture ricettive quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni e villaggi. Tali operatori avranno la possibilità di garantire l’efficiente funzionamento delle strutture, l’igiene e il riassetto dei locali, ricevimento della clientela e stoccaggio dei prodotti.

Per partecipare ai corsi dell’Agenzia Salotto e Fiorito è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età maggiore di 18 anni;
  • Disoccupati o occupati a tempo ridotti entro i limiti di reddito previsti;
  • Licenza di scuola secondaria di primo grado, oppure dichiarazione di equipollenza se titoli conseguiti all’estero;
  • Possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni da svolgere.

 

La frequenza ai corsi di formazione è obbligatoria: sono ammessi all’esame finale gli allievi che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità per il conseguimento del certificato finale di qualifica professionale.

Scaricate il modulo di iscrizione al corso e il materiale informativo sui percorsi di formazione, quindi inviate la domanda di partecipazione alla sede dell’agenzia entro il 4 Ottobre 2013.

Annunci Correlati

Menu