Formazione gratuita per disoccupati dalla Regione Lazio

Per tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro o desiderano specializzarsi ulteriormente, oggi vi parliamo dei corsi di formazione Safart per la Regione Lazio.

I tirocini sono gratuiti e prevedono il conseguimento di un Attestato Regionale di Frequenza, oltre alla certificazione HACCP per gran parte dei corsi alberghieri.

I corsi avranno tutti inizio a Dicembre 2013 e termineranno tra Maggio e Giugno 2014 e sono aperti a un massimo di 20 allievi ciascuno.

Safart è una Scuola di Alta Formazione nel settore Alberghiero e della Ristorazione. Le sue origini risalgono alla Scuola alberghiera di Castel Fusano ENALC Hotel, che fin dal 1959 organizzava corsi biennali per cuochi, camerieri e portieri d’albergo; la struttura venne chiusa nel 1975 dopo il passaggio alla Regione Lazio, ma nel 2008 è avvenuta la riapertura grazie a una serie di passaggi amministrativi e un finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo. Attualmente la Safart collabora con il mondo istituzionale e delle imprese per progetti di alta formazione e una serie di progetti che alternano la didattica in aula alla formazione “on the job”.

Di seguito elenchiamo gli ultimi sei corsi di specializzazione organizzati dalla Safart per la Regione Lazio:

  • Addetto al ricevimento: la figura si occupa della ricezione dei clienti nell’albergo e richiede competenze di carattere organizzativo, amministrativo e logistico. Dovrà conoscere almeno due lingue straniere e svolgere compiti contabili, di vigilanza e controllo. Il tirocinio prevede un totale di 580 ore.
  • Specializzazione barman: il corso è rivolto a occupati nel ruolo di barman che siano interessati a svolgere attività di specializzazione professionale, per conoscere le problematiche relative al ruolo e le norme igieniche di lavorazione degli alimenti. Il tirocinio prevede un totale di 120 ore.
  • Barman assistant: il tirocinante dovrà apprendere la preparazione dei cocktails, la parte gestionale e quella linguistica, oltre ad approfondire tutte le problematiche del ruolo e le norme igieniche di lavorazione degli alimenti. Il tirocinio prevede un totale di 300 ore.
  • Sales Hotel manager: la figura di esperto in promozione e sviluppo turistico dovrà sviluppare il business della struttura ricettiva attraverso strategie commerciali e analizzare gli strumenti di customer satisfaction. Il tirocinio prevede un totale di 780 ore.
  • Restaurant manager: il corso è riservato a chi già opera nel mondo della ristorazione e vuole ulteriormente specializzarsi nella gestione di flussi distributivi di pasti e bevande, progettazione eventi, gestione del gruppo di lavoro e soddisfazione della clientela. Il tirocinio prevede un totale di 200 ore.
  • Revenue Hotel manager: la figura di esperto in programmazione turistica dovrà supportare le aziende ricettive a implementare i fatturati e ridurre i costi, ottimizzando le entrate relative alla vendita del prodotto turistico. Il tirocinio prevede un totale di 780 ore.

Potete scaricare il programma completo di ogni corso e consultare la modulistica appropriata. Seguite quindi la pagina “Contatti” per inoltrare la vostra candidatura direttamente ai responsabili della scuola di alta formazione.

Annunci Correlati

Menu