Formazione per 200 Operatori Socio Sanitari

La Regione Abruzzo ha indetto un bando di concorso per la formazione di 200 operatori socio sanitari presso l’ASL1 Avezzano- Sulmona – L’Aquila. Il corso, per un totale complessivo di n. 110 posti, si svolgerà presso il Servizio Formazione e Sviluppo Professionale della ASL1 e porterà al conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario”.

Se siete interessati a questo momento di formazione e desiderate approfondire la professione di operatori socio sanitari allora leggete attentamente il bando che segue. La scadenza per la partecipazione è prevista per il 6 Marzo 2015.

Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche del corso per OSS.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Possono presentare domanda per il corso da operatori socio sanitari tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, che sono in possesso dei seguenti requisiti: diploma della scuola dell’obbligo;compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso. La mancanza di anche un solo requisito comporterà l’esclusione del candidato. Si ricorda che i cittadini stranieri non in possesso di cittadinanza italiana, dovranno documentare di essere in possesso del permesso di soggiorno non scaduto.

AMMISSIONE AL CORSO:
Qualora le richieste di ammissione al Corso dovessero essere eccedenti rispetto al numero dei partecipanti prefissato, si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti: verrà attribuito un massimo di 10 punti per il titolo di studio e di 30 per i titoli di servizio. I titoli di servizio verranno valutati nel seguente modo: servizio prestato in qualità di “Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza” 0,5 punti; servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25; servizio prestato nelle qualifiche/profili che comportano compiti di assistenza al paziente con un punteggio da 0,10 a 0,50.

ISCRIZIONE:
I candidati ammessi al corso per operatori socio sanitari dovranno versare tramite bonifico – Codice IBAN:IT27X0538703601000000164212 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna sede di L’Aquila,causale versamento: “frequenza corso O.S.S. a.f. 2015”, una quota pari ad € 500,00 esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 633/1972, entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi.

DURATA DEL CORSO E DIDATTICA:
Il corso ha durata annuale per un numero di 1000 ore, e si articola in due moduli didattici: un modulo di base della durata di 200 ore e un modulo più specialistico della durata di 250 ore comprensivo di esercitazioni/stages per 100 ore e tirocinio pratico per 450 ore. Il corso per operatori socio sanitari prevede l’obbligo di frequenza: non verranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo.

DOMANDA DI AMMISSIONE:
La domanda di ammissione al corso dovrà essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato al bando di concorso e dovrà essere inviata a: Direttore Generale della A.S.L.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Via Saragat Loc. Campo di Pile – 67100 L’Aquila. Si ricorda che unitamente alla domanda dovrà essere allegato il bollettino del pagamento della tassa di iscrizione.

Annunci Correlati

Menu