Regione Lazio: Corso di Formazione per Animatori giovanili

Ci siete voi e poi c’è un gruppo di bambini e ragazzi di varia età. La proposta è questa: voi li fate divertire, giocare e imparare cose nuove, e loro, senza neanche volerlo, vi insegneranno un mestiere. Non pensate che la formula “giocando si impara” valga solo per i bambini: il contatto con i più piccoli, anche le difficoltà che incontrerete le prime volte a causa dei più capricciosi, vi faranno fare le ossa con quello che è forse il pubblico più esigente di tutti.

Non a caso il Progetto di cui vi parliamo oggi si chiama Dal gioco al lavoro: si tratta di un corso di formazione per animatori giovanili, approvato dalla regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea. Il corso della durata di 200 ore, è gestito da Arciragazzi, associazione che cerchiamo ora di conoscere. In totale i posti sono 18.

Arciragazzi nasce nel 1983 come associazione educativa a carattere nazionale senza scopo di lucro. Federata dell’Arci (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione di bambini e ragazzini in condizioni di disagio attraverso attività che li introducano serenamente nella società. L’associazione è presente in 15 regioni d’Italia con 150 circoli e organizza per i giovani eventi culturali, dedicati allo svago e alle vacanze, giornate a stretto contatto con l’ambiente e scambi internazionali. Si occuperà, inoltre, del Progetto Dal gioco al lavoro, accogliendo i 18 allievi. Il corso di formazione sarà gratuito (anzi, prevederà un rimborso di € 2 pari ad un’ora di presenza) in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

Possono presentare domanda i cittadini residenti e domiciliati nella regione Lazio con età compresa tra i 25 ed i 44 anni che abbiano conseguito il Diploma di Maturità o una qualifica professionale dopo un corso almeno biennale. Costituirà titolo preferenziale qualsiasi esperienza pregressa come animatore giovanile o volontario d’oratorio.

A conclusione del corso, gli allievi avranno acquisito le competenze professionali di:

  • operatori giovanili;
  • tecnici di ludoteca;
  • animatori di attività psico-motorie;
  • animatori di ludoteca.

 

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta su carta semplice e spedita entro il 15 Ottobre 2012 tramite A.R. alla sede di Arciragazzi- Comitato di Roma, Via Giovanni Michelotti, 33- 00158 Roma, oppure consegnata a mano presso la stessa sede. Alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento.

Annunci Correlati

Menu