Formazione Gratuita dalla Regione Lazio

Il tema della sostenibilità ambientale sta acquisendo sempre maggior peso nelle qualifiche professionali e nello sviluppo dei territori.

Il Progetto Replica è un programma della Regione Lazio rivolto a enti territoriali e imprese per aumentare la consapevolezza sui green jobs, per la formulazione di strategie territoriali sostenibili e condivisi, offrendo assistenza all’adeguamento al mercato della green economy.

Il Progetto Replica è coordinato da Ecosistemi srl, una società di consulenza ambientale fondata nel 1998; partner del progetto sono Eblart, Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, e Ebtl, Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo della Regione Lazio, oltre a Formare, il Centro di Ricerca e Formazione della Federlazio. Inoltre il Progetto Replica è finanziato dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo.

 

Il Progetto Replica cerca di formare competenze specializzate nel campo della sostenibilità ambientale e diffondere i green jobs come strumento per lo sviluppo del territorio. A tale scopo sono stati organizzati 4 corsi di formazione professionale gratuiti, attivi da gennaio 2014. I corsi sono così suddivisi:

  • Esperto di agricoltura eco-compatibile: presso la sede di Latina. Il corso conta 175 ore totali, suddivise in 120 ore in aula, 15 ore di formazione a distanza e 40 ore di laboratori e visite a casi di studio. Il corso intende formare una figura esperta in pratiche colturali a basso impatto ambientale e nelle tematiche dell’agricoltura multifunzionale.
  • Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica: presso la sede di Frosinone. Anche in questo caso il corso conta 175 ore totali, suddivise in 120 ore in aula, 15 ore di formazione a distanza e 40 ore di project work. Il corso intende formare una figura specializzata nella gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica.
  • Esperto in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale:  presso la sede di Rieti. Il corso conta 135 ore totali, suddivise in 80 ore in aula, 15 ore di formazione a distanza e 40 ore di laboratori e visite a casi di studio. Il corso intende formare una figura esperta in realizzazione di impianti per la produzione di energia con basso impatto ambientale.
  • Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali: presso la sede di Ostia. Il corso conta 810 ore totali, di cui 440 ore in aula, 50 ore di formazione a distanza e 160 ore di project work, oltre alla realizzazione di una stage presso aziende del settore per la durata di 160 ore. Il corso intende formare una figura capace di pianificare l’offerta turistica del territorio e accompagnare gli operatori turistici nel processo di valorizzazione del sistema turistico sostenibile.

 

I corsi di formazione del Progetto Replica sono aperti a lavoratori, disoccupati, inoccupati e chiunque sia interessato a una riqualificazione professionale nel settore della sostenibilità ambientale. Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Annunci Correlati

Menu