Corsi formazione professionale a Roma Estate 2013

Per i giovani che non hanno assolto completamente l’obbligo scolastico esistono una serie di corsi di formazione  che permettono il raggiungimento di una qualifica professionale e facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro.

Corsi formazione professionale a Roma Estate 2013I corsi di cui vi parliamo di seguito sono organizzati da Incontragiovani, gli sportelli informativi e orientativi di Roma Capitale, e offrono una possibilità completamente gratuita a tutti i giovani interessati a completare il proprio percorso formativo.

Incontragiovani è un servizio informativo nei confronti dei giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni, promosso da Roma Capitale. Incontragiovani è composto da una rete di 11 sportelli in diversi Municipi della capitale, nati allo scopo di orientare e informare le scelte dei ragazzi, ampliando le loro possibilità formative. All’interno degli sportelli Incontragiovani di Roma Capitale è possibile ottenere orientamenti sul mondo del lavoro, sul volontariato e il servizio civile, sui programmi europei nell’ambito della cultura e della formazione, della cittadinanza attiva e della mobilità. Incontragiovani offre inoltre postazioni internet, biblioteche e una vasta serie di programmi e convenzioni con le maggiori realtà culturali di Roma Capitale.

 

 

Per l’anno scolastico 2013/2014, Incontragiovani ha organizzato dei corsi di formazione professionale attraverso i CFP presenti su tutto il territorio cittadino. I corsi sono completamente gratuiti e interessano sia il settore delle nuove professionalità che quello dei mestieri tradizionali. Le tipologie di corsi attivati negli sportelli romani sono i seguenti:

  • Corsi biennali: riservati agli allievi con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, intenzionati ad apprendere un mestiere. Questi corsi permettono di acquisire una qualifica professionale specifica e di assolvere all’obbligo formativo. All’interno del percorso formativo è previsto anche un periodo di stage all’interno di un’azienda del settore.
  • Percorsi formativi individualizzati: questa tipologia di corso è rivolta alle persone affette da disabilità con età inferiore a 30 anni, il cui grado di autonomia sia sufficiente all’inserimento in un tirocinio formativo aziendale. Il percorso viene strutturato in base alle esigenze individuali, alle attitudini e alle competenze acquisite.
  • Corsi triennali: riservati agli allievi con un’età compresa tra i 14 e i 16 anni. Il percorso permette di assolvere l’obbligo scolastico e rilascia un attestato di qualifica professionale, valido in Europa, con il quale è possibile accedere a un quarto anno di scuola secondaria superiore.

 

I corsi di formazione professionale offerti dagli sportelli Incontragiovani di Roma Capitale comprendono le seguenti qualifiche:

  • Operatore del benessere
  • Operatore elettrico
  • Operatore grafico informatico
  • Operatore della ristorazione
  • Operatore impianti termoidraulici
  • Operatore informatico aziendale
  • Installatore manutentore impianti di climatizzazione e ventilazione

 

 

In fondo alla pagina sono presenti anche i contatti telefonici e telematici, attraverso i quali è possibile interagire direttamente con i responsabili delle iscrizioni e dei progetti formativi.

Annunci Correlati

Menu