Ristorazione: a Grosseto 80 borse di studio per tirocini all’estero

Che la Toscana sia la patria del buon cibo, è un’affermazione difficilmente contestabile: tra il cacciucco alla Livornese, la ribollita e le loro zuppe, sicuramente c’è solo da elogiare i cuochi toscani. Siete toscani e volete approfondire le vostre conoscenze nel settore della ristorazione? Per voi, Confindustria Grosseto ha bandito 80 borse di studio per tirocini formativi all’estero per diplomati e laureati.

Il progetto “Restinnova – Conoscenze e competenze per la crescita professionale nella ristorazione” nasce da una fortunata sinergia tra Confindustria Grosseto, IPF (Iniziativas de Proyectos de Formacion) International, il Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani (CIPAT), l’Università degli Studi di Siena e Assoservizi Toscana Sud Rete d’Imprese. Il Progetto prevede un periodo di formazione (tre mesi per i laureati, un mese per i diplomati) in Andalusia, in particolare nella zona costiera di Malaga, caratterizzata da una forte spinta turistica e quindi dotata di una cultura dell’accoglienza molto forte nonché di strutture ricettive altamente specializzate.

Le borse, di cui 10 sono riservate a laureati mentre le restanti 70 a diplomati, copriranno le spese di viaggio andata e ritorno, l’assicurazione, vitto e alloggio. Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età superiore ai 16 anni
  • essere residenti in Toscana (o domiciliati o lavorare in Toscana)
  • essere diplomati o diplomandi degli Istituti Professionali regionali specializzati nel settore alberghiero e della ristorazione oppure essere laureati o studenti universitari degli atenei toscani (Siena, Firenze, Pisa) nelle Facoltà di Economia.
  • non essere (nello stesso anno di finanziamento) assegnatari di borse Socrates o Erasmus o ricevere altri contributi alla mobilità su fondi comunitari

La conoscenza della lingua spagnola è un requisito non necessario, ma importante nella fase di selezione.

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 13.00 del 20 Gennaio 2012.

Annunci Correlati

Menu