IED: aperte le iscrizioni al Master in Manager dell’Arte

La mole di meraviglie che abbiamo in Italia è invidiata più o meno in tutto il mondo. Come fanno in un territorio di appena 300.000 km quadrati ad esserci il Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana, San Pietro e tutto l’elenco infinito di monumenti unici al mondo? Il nostro patrimonio artistico merita cura e attenzione, per questo lo IED ha attivato a Roma, Firenze e Venezia il Master in Manager dell’Arte che partirà il prossimo Febbraio.

Lo IED, al secolo Istituto Europeo del Design, è una famosissima scuola di design che dal 1966 offre corsi post-diploma, master e specializzazioni a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Barcellona, Madrid, São Paulo, Rio de Janeiro, Pechino e Shanghai. I corsi sono divisi in quattro settori (design, moda, arti visive e comunicazione) e l’istituto ogni anno 30 diversi corsi triennali post-diploma in ben cinque lingue.

Un contatto diretto con il mondo dell’arte: questo è ciò che contraddistingue lo IED, che può vantare tra i suoi docenti figure di spicco come la celebre stylist Anna Dello Russo o il famoso fotografo Paolo Ranzani.

 

Il Master, che avrà la durata di 18 mesi, è articolato in 3 moduli che attraversano le tre città italiane:

  • Modulo 1: Cultural Management (Venezia)
    La creazione di piani di gestione artistica e culturale applicati ad artisti emergenti o affermati, a musei o istituzioni è l’oggetto di questo primo modulo, dove gli insegnamenti verteranno in particolare sulla gestione degli eventi… un vero e proprio lavoro da manager!
  • Modulo 2: Event Planning (Firenze)
    Occuparsi della gestione di eventi è sicuramente complesso, e la maggior parte delle competenze si acquisiscono sul campo, ma questo modulo del corso intende fornire le basi a partire dalla gestione delle diverse fasi organizzative di un evento, corredato dall’esperienza pratica che verrà effettuata sotto la guida di un docente
  • Modulo 3: Art Direction (Roma)
    Con il modulo conclusivo si arriva infine alla vera e propria gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano coniuga “l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture”

 

Per partecipare al Master è necessario inviare la domanda tramite il sito web dello IED. Per avere maggiori informazioni, il personale dell’Istituto è disponibile per eventuali chiarimenti e per effettuare un eventuale colloquio.

Annunci Correlati

Menu