Programma Leonardo Irecoop : Bando per 49 studenti

Continuano le proposte formative del Programma Leonardo, il progetto finanziato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità transnazionale per aumentare le competenze professionali, sociali e culturali.

Oggi è la volta del progetto Coop-Keys, promosso dall’emiliana Irecoop e da tanti altri partner nei settori educativi e lavorativi, che offrono interessanti possibilità a 49 neodiplomati o neolaureati. Se vi interessa svolgere periodi di formazione all’estero, non lasciatevi sfuggire questa opportunità!

L’Irecoop è l’Istituto regionale per l’educazione cooperativa. Si occupa di corsi di formazione, ricerca, servizi di apprendistato, certificazione delle competenze e progetti transnazionali. Opera dal 1979 nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e della promozione della cultura cooperativa, grazie alla collaborazione di oltre 1.800 imprese associate. Irecoop opera in ambito agroalimentare, creditizio, socio-sanitario, logistico e turistico; tuttavia, il principale settore d’attività è quello dell’inclusione lavorativa, per mezzo di progetti rivolti a soggetti deboli o svantaggiati. Irecoop ha ottenuto l’accreditamento sia dalla Regione Emilia-Romagna che dal fondo interprofessionale Foncoop; può contare su una sede regionale a Bologna e 9 sedi provinciali.

 

Nell’ambito del Progetto Leonardo, Irecoop ha promosso il bando “Coop-Keys: Cooperation promotes Key-competences for Employability of Young people”. Il progetto offre la possibilità a 49 giovani di svolgere un tirocinio formativo presso cooperative, enti, aziende o camere di commercio di altri paesi dell’UE. I settori interessati dal progetto sono quelli considerati strategici da Irecoop: agroalimentare, socio-sanitario, logistico e ambientale.

Grazie a questo progetto formativo i giovani avranno la possibilità di acquisire professionalità e competenze specifiche nell’ambito della cooperazione, dell’innovazione e della conoscenza del mercato estero, aumentando le possibilità di impiego in tutto il territorio europeo. Inoltre il progetto favorisce un collegamento tra il mondo del lavoro e il mondo dell’educazione, grazie alla collaborazione con gli enti formativi, le università e le camere di commercio.

I Paesi in cui è possibile svolgere il tirocinio formativo sono i seguenti:

  • Belgio
  • Francia
  • Germania
  • Malta
  • Polonia
  • Regno Unito
  • Spagna
  • Svezia

Il bando è aperto a tutti i neodiplomati e i neolaureati con un età compresa tra i 19 e i 35 anni; i dipendenti o i soci di cooperative avranno diritto di precedenza. Sono esclusi dal concorso coloro che hanno già usufruito di borse del Programma Leonardo, coloro che sono iscritti a master o corsi di specializzazione.

 

Per partecipare al bando è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 7 Gennaio 2013. All’interno del sito dell’Irecoop potrete trovare tutte le informazioni aggiuntive: ricordatevi di inviare il vostro curriculum formativo e tutto il materiale indicato dal concorso alla sede della cooperativa per partecipare alla selezione.

Annunci Correlati

Menu