JPO 2021-2022, come partecipare al bando per giovani funzionari delle Nazioni Unite

Al via il JPO 2021-2022, il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali che anche quest’anno permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Il programma è finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed è curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

JPO 2021-2022, requisiti per partecipare

  • essere nati il o dopo il 1 gennaio 1991 (1 gennaio 1990 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1988 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
  • possedere la nazionalità italiana
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
  • avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario-Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Nell’ambito dell’edizione 2021/2022 del Programma JPO si prevede anche l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries” e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana). La lista di tali paesi è disponibile sul sito www.undesa.it.

Come partecipare

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sottoindicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito dell’iniziativa che è quello precedentemente specificato.

  • 07 dicembre 2021 ore 10:30
  • 13 dicembre 2021 ore 17:00
  • 17 dicembre 2021 ore 10:30
  •  22 dicembre 2021 ore 17:00

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 30 dicembre 2021 alle ore 15:00 (ora italiana). Le domande di partecipazione dovranno sempre essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute attraverso altri canali. Per maggiori informazioni potrete consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.

Annunci Correlati

Menu