Lavorare nel Turismo: Corso per l’accoglienza alberghiera a Firenze

Il turismo è uno dei principali settori di attività del nostro Paese, soprattutto in una regione come la Toscana, piena di tesori artistici e naturali. Per lavorare in questo settore è necessaria una buona formazione di base, per integrare le strutture ricettive del territorio e aprire nuove possibilità lavorative ai giovani.

Il corso gratuito “Lavorare nel Turismo” è nato proprio a questo scopo e offre un’interessante opportunità formativa per tutti colori che non hanno un impiego stabile o che desiderano migliorare le proprie competenze nel settore.

Il corso “Lavorare nel Turismo” si svolgerà a Firenze dal 15 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013 ed è orientato allo sviluppo delle capacità professionali dei partecipanti nell’ambito dell’accoglienza alberghiera. Si tratta di un corso interamente gratuito, promosso dal Cescot Firenze, un’organizzazione senza scopo di lucro della confesercenti fiorentina per rappresentare le piccole e le medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi di tutta la provincia. L’altro organizzatore è Qualitas Forum, un’agenzia formativa toscana che offre consulenza e specializzazione alle pubbliche amministrazioni e alle imprese.

 

Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni inattivi, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità iscritti ai Centri per l’Impiego. La frequenza è obbligatoria e prevede 250 ore complessive, articolate in 16 ore settimanali e 75 ore dedicate alle attività di tirocinio e praticantato. Per candidarsi è sufficiente il possesso della licenza media inferiore e la conoscenza della lingua inglese.

Le lezioni di Lavorare nel Turismo prevedono l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Struttura e servizi dell’Hotel;
  • Procedure di ricevimento;
  • Le tipologie di clientela e gli standard comportamentali;
  • Utilizzo dei sistemi informatici;
  • Geografia turistica;
  • Promozione del territorio;
  • Lingua inglese.

Al termine del corso è previsto un esame finale e un attestato di certificazione delle competenze acquisite.

I posti disponibili sono soltanto dodici: se siete interessati a lavorare nel turismo, affrettatevi a presentare la domanda, poiché la scadenza è prevista per il 9 Ottobre 2012. Se le richieste dovessero rivelarsi numerose, è prevista una prova di selezione che si terrà l’11 ottobre a Firenze, presso la sede di Qualitas Forum. Tale prova terrà conto della conoscenza della lingua inglese (sia scritta che orale), delle motivazioni dei candidati e dell’anzianità di iscrizione ai Centri per l’Impiego.

 

Per ottenere maggiori informazioni sul corso “Lavorare nel Turismo”, consultate la pagina dedicata ai Corsi  dove è presente anche una pratica tabella riassuntiva. Le iscrizioni dovranno pervenire alla sede di Qualitas Forum, a Firenze, entro e non oltre il 9 ottobre; assieme alla domanda dovrà essere presentato un documento d’identità e il curriculum vitae.

Annunci Correlati

Menu