Leonardo: 37 Borse in Europa per Residenti in Sicilia

Cos’è che rende un uomo diverso da un giovane? Cos’è che fa sì che una ragazza diventi una donna? Queste sono domande che i popoli si pongono da tempi immemori: molte popolazioni tribali organizzavano dei veri e proprio riti attraverso i quali i giovani dovevano passare e, solo se ne uscivano vittoriosi, avevano guadagnato lo status di adulti.

Oggi per fortuna le usanze sono cambiate, ma questo dubbio rimane sempre nell’aria: ci sono donne di 20 anni e ragazzi di 35 e viceversa. In realtà sono le esperienze a determinare questo importante passaggio di fase: è misurarsi con le difficoltà esterne e con gli altri che ci fa crescere e diventare adulti. Per questo non c’è occasione migliore che andare all’estero per un po’: il programma Leonardo offre con il progetto DEVELOP 2020 l’opportunità a 37 giovani, italiani ma soprattutto siciliani, di seguire un tirocinio di 16 settimane all’estero.

Nell’ambito del programma di mobilità LLP Leonardo da Vinci nasce il progetto “DEVELOP 2020 – Vocational DEVELOPment towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy”

che prevede il finanziamento di 37 borse di mobilità. Le borse sono così ripartite in base alle diverse destinazioni: di 16 borse nell’area linguistica spagnola-portoghese, 6 sono per Siviglia, 6 per Barcellona e 4 per Lisbona; di 21 borse nell’area linguistica inglese-francese tedesca, 4 sono a Praga, 4 a Derry (Irlanda del Nord), 4 a Vienna, 5 a Bordeaux e 4 a Malta. I tirocini avranno una durata complessiva di 16 settimane e la partenza è prevista per Settembre 2014.

Per partecipare al progetto è necessario essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • essere legalmente residenti in Italia (per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca)
  • essere legalmente residenti in Sicilia (per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese)
  • avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti
  • non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero
  • non avere già usufruito di borse Leonardo da Vinci
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese
  • possedere delle buone conoscenze informatiche dei software applicativi Microsoft Office

 

Per prendere parte alla selezione per i tirocini, è necessario inviare la domanda di partecipazione, accompagnata da tutta la documentazione richiesta, entro e non oltre il 23 Aprile 2014

Annunci Correlati

Menu