Energie Rinnovabili: Master Gratuito per 15 Laureati

E se domani il sole si spegnesse? Cosa succederebbe al mondo per come lo conosciamo oggi? Immagino che nella vostra mente si stiano rincorrendo immagini apocalittiche, come in tanti film che Hollywood ci ha proposto negli anni.

energie rinnovabiliNiente panico, il sole dovrebbe rimanere acceso ancora per un lungo periodo, ma se un domani si dovesse verificare un cambiamento così improvviso non possiamo certo farci cogliere impreparati. Cosa possiamo fare dunque? Studiare e prepararci, seguendo corsi come il Master gratuito di primo livello di Comunicazione e Marketing delle Energie Rinnovabili.

 

Il Master di primo livello di Comunicazione e Marketing delle Energie Rinnovabili è un corso totalmente gratuito, promosso dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e gestito dal consorzio UN.I.VER., che si rivolge a 15 brillanti e motivati laureati. La giovanissima Università degli Studi del Piemonte Orientale, nata nel 1998, si snoda tra le provincie di Alessandria, Novara e Vercelli, ed è proprio in virtù della sua giovane età e del dinamismo che la caratterizzano che ha scelto di promuovere un progetto proiettato al futuro come può esserlo il Master sulle Energie Rinnovabili.

Tutto questo è stato possibile grazie alla gestione del consorzio UN.I.VER., che si occupa da oltre dieci anni di promuovere la produttiva sinergia tra popolazione ed enti locali, con una formazione mirata per contribuire alla crescita e al consolidamento del tessuto socio-economico del territorio. E’ proprio in virtù di quest’ottica che il Master verrà ospitato da numerosi enti e aziende locali, tra cui troviamo NH Italia Spa, Loro Piana Spa, GEOenergia Srl, Environment Park Spa, VERONAFIERE.

 

L’obiettivo del Master è quello di fornire agli studenti competenze specifiche in un ambito ancora poco conosciuto: negli anni questi professionisti specializzati nell’ambito delle energie rinnovabili, andranno assumendo sempre più un ruolo chiave all’interno delle singole aziende, in un ottica che integra competenze comunicative e competenze tecniche. Per questa ragione durante il corso verranno presentate sia tematiche incentrate esclusivamente sulla comunicazione e sul marketing, sia tematiche più caratterizzanti del Master come la razionalizzazione dei consumi e l’impiego di energie rinnovabili.
Il Master è concepito per poter fornire agli studenti una formazione a 360°: alle classiche e tradizionali lezioni frontali in aula, verranno infatti affiancate testimonianze aziendali, visite guidate, studio di casi ed esercitazioni, senza dimenticare lo stage in azienda previsto alla fine del corso.
In aula verranno affrontati i seguenti temi: Comunicazione e Marketing (Principi di Marketing, Comunicazione, Fondamenti di economia dell’impresa), Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica (Formazione di base, Generazione energetica, Normativa e mercato dell’energia, Risparmio energetico) ed Elementi di Cultura Generale (Accoglienza e orientamento, Pari opportunità, Elementi per la sostenibilità ambientale).
Il Master di Comunicazione e Marketing delle Energie Rinnovabili corrisponde a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e ha una durata totale di 1.550 ore, che saranno così articolate:

  • 470 ore di lezione frontale e 430 ore di studio individuale
  • 650 ore di stage in azienda

 

Per maggiori informazioni sui contenuti del Master e sulle modalità di insegnamento, è possibile consultare il bando. Il Master avrà una durata di un anno e le lezioni, con frequenza obbligatoria, cominceranno ad Aprile 2013 per concludersi a Marzo 2014. Per iscriversi e partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria domanda d’ammissione entro e non oltre il giorno 8 Aprile 2013.

Annunci Correlati

Menu