Università di Genova: 25 posti per Master in turismo e sviluppo

I Master universitari sono degli importanti strumenti formativi per neolaureati, utili a facilitare la specializzazione e l’ingresso nel mercato del lavoro. Diversamente dai Dottorati di Ricerca, i Master si strutturano come dei corsi di formazione a pagamento organizzati dai vari atenei: in virtù del loro alto costo, è necessario controllare con attenzione i bandi alla ricerca di borse di studio che permettano di coprire le spese di iscrizione. È questo il caso del bando pubblicato dall’Università di Genova per il Master in Turismo e Sviluppo Internazionale.

L’Università di Genova è uno dei più antichi atenei italiani. Venne fondata a Genova nel 1300 circa, all’interno dell’attuale centro storico; le sue origini risalgono alle associazioni di docenti e studenti che conferivano titoli in legge, teologia e medicina già a partire dal 1200. Attualmente l’Università degli Studi di Genova mantiene l’antica sede e si è dotata di numerose sedi distaccate a Chiavari, Savona, Pietra Ligure, Imperia e La Spezia. Secondo il Ministero dell’Istruzione, si trova al quinto posto nella classifica delle migliori università pubbliche italiane. Può vantare 11 facoltà, comprensive di 125 corsi di studio triennali e 90 specialistici, con una media di studenti iscritti annuali di circa 34.000.

 

Il Master universitario di I livello in “Turismo e Sviluppo Internazionale” è giunto alla II edizione ed è promosso dall’Università di Genova assieme al Ministero dello Sviluppo Economico. Il percorso formativo è finalizzato alla crescita professionale sui temi linguistici, giuridici ed economici nel sistema turistico italiano e sugli strumenti finanziari di supporto all’internazionalizzazione.

Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi e si svolgerà dal febbraio 2013 a gennaio 2014, per un totale di 60 CFU. Il corso si articola in 350 ore di lezione frontale, 50 ore di esercitazione, 400 ore di stage in Italia e all’estero, 700 ore di studio individuale e stesura della tesi finale. La frequenza è obbligatoria almeno all’80% delle ore di lezione previste.

L’Università di Genova mette a disposizione 25 posti per questo Master, di cui 20 comprensivi di borsa di studio. La copertura della quota di iscrizione garantita equivale a 2.500 euro. Tali borse di studio sono così suddivise:

  • n.12 borse per laureati italiani
  • n.8 borse a laureati provenienti da Egitto, Turchia, Russia, Ucraina, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia o Romania

Il bando è aperto ai laureati in Scienze economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze Geografiche, Scienze Giuridiche, Lingue e culture moderne, Scienze dei beni culturali, Scienze del turismo, Scienze e tecnologie delle arti figurative.

 

All’interno della sezione “Master” troverete il form da compilare con i vostri dati e da inviare alla segreteria studentesca dell’ateneo. Potete allegare tutti i documenti utili in formato PDF; la scadenza è fissata al 15 Gennaio 2013.

Annunci Correlati

Menu