Passport for Work: 14 borse di tirocinio nel settore terziario

Chi dice che il passaporto sia un documento che serve solo a viaggiare? Normalmente va richiesto prima di partire, è vero, ma non è necessario per viaggiare in Europa, dove basta la sola carta d’identità. E oggi soprattutto, non occorre che lo portiate con voi per la vostra esperienza di tirocinio all’estero, bensì ne riceverete uno molto particolare al vostro ritorno!

Dopo 16 settimane fuori dall’Italia grazie al Programma Leonardo, avrete diritto al vostro personalissimo Passport for Work. Se siete residenti in Sicilia, e avete già un minimo di esperienza lavorativa nel settore terziario, potete fare domanda per ottenere una delle 14 borse Leonardo finanziate dalla Commissione Europa. Ad occuparsi della selezione dei giovani tirocinanti questa volta è Send.

Send, associazione no profit nata nel 2005, si pone come obiettivo quello di unire la Sicilia direttamente all’Europa, e lo fa puntando sui giovani e la loro formazione. E’ ente accreditato dalla Regione, e organizza i corsi di formazione professionale, cooperando con scuole, università e aziende. Si occupa, inoltre, della mobilità giovanile internazionale, sia inviando i giovani siciliani all’estero, sia accogliendo gli stranieri sul territorio. Questa volta Send si fa promotrice del Programma Leonardo- Progetto Passport for Work, che vedrà 18 giovani impegnati per circa 4 mesi in vari paesi europei presso aziende che operano nel campo dei servizi (ambito culturale, settore turistico-alberghiero, marketing, comunicazione d’impresa).
Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

Possono candidarsi a Passport for Work i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Sicilia che:

  • abbiano conseguito il Diploma di Maturità o la Laurea;
  • conoscano la lingua della meta del tirocinio (per Malta la lingua veicolare è l’inglese);
  • risultino occupati, inoccupati, o disoccupati sul mercato del lavoro;
  • non risultino iscritti ad un corso di laurea;
  • abbiano avuto un’esperienza lavorativa, anche minima, nel settore terziario.

Il tirocinio durerà 16 settimane e andrà da aprile a luglio 2013. Saranno disponibili 14 borse, così suddivise:

  • 6 per Lipsia (Germania);
  • 8 per Valencia (Spagna);

Le borse copriranno i costi di preparazione pre-partenza, viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione, corso di lingua nel paese ospitante.

 

Per candidarsi è innanzitutto necessario effettuare la registrazione online al sito www.sendsiscilia.it entro il 30 Novembre 2013. Ogni candidato, poi, entro la medesima data, dovrà anche inviare la scheda di candidatura tramite raccomandata al seguente indirizzo: Associazione Send- Piazza Aragona, 13- 90133 Palermo.

Annunci Correlati

Menu