Progetto Eco-Tech: 27 Tirocini Green Economy

Quante volte al giorno andando in gio per la città vi imbattete nella parola “green”? O nel concetto di green o eco? O in disegni che ne evocano il mistico pensiero? Sembra che di punto in bianco il mondo si sia messo una mano sulla coscienza e si sia reso conto che l’attuale modello di sviluppo è distruttivo per il nostro pianeta.

Ed effettivamente è un po’ ciò che è successo: pian piano ci si sta rendendo conto della responsabilità che anche noi cittadini, con le nostre piccole scelte, abbiamo nei confronti dell’ambiente e campagne in ogni dove ci esortano a fare del nostro meglio.

La rivoluzione green però, oltre a responsabilizzare le persone, sta creando nuovi posti di lavoro diventando un vero e proprio ambito lavorativo. Per questo nell’ambito del programma Leonardo da Vinci è stato bandito il progetto Eco-Tech, per finanziare tirocini all’estero nel settore della green economy.

Il progetto Eco-Tech nasce nell’ambito del Programma di Mobilità Permanente Leonardo da Vinci, focalizzandosi però su un settore giovane e in crescita come quello della green economy. In particolare il progetto prevede 27 borse di mobilità all’estero della durata di 14 settimane, con partenze previste il 6 e il 13 Gennaio 2013. I tirocini riguarderanno professioni come: agricoltore biologico, addetto alla certificazione energetica, operatore turistico ambientale, progettista su aspetti ambientali della produzione, ingegneri per l’ambiente e il territorio, bioarchitetti, urbanisti e pianificatori del territorio. I paesi che ospiteranno i tirocini saranno Francia (Boreaux, 4 posti e Niort, 3 posti), Germania (Berlino, 2 posti), Irlanda (Cork, 4 posti), Spagna (Siviglia, 4 posti, Granaa, 6 posti) e Austria (Vienna, 4 Posti)
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Per partecipare al progetto Eco-Tech, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Regione Lombardia o in Regione Molise
  • età compresa tra i 19 e i 28 anni
  • possesso di diploma o laurea triennale o laurea magistrale
  • interesse in un progetto professionale nell’ambito della Green Economy
  • buona conoscenza della lingua Inglese
  • non iscrizione a corsi universitari o professionali

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la propria domanda, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 27 Settembre 2013.

Annunci Correlati

Menu