Progetto FREE: 40 borse di mobilità per diplomati e laureati

Chi si ferma è perduto! Tra i vostri amici o conoscenti ce ne sono diversi che hanno già fatto un’esperienza di mobilità internazionale, mentre voi per andare all’estero aspettate tutto l’anno che arrivi quella tanto agognata settimana di vacanza estiva?

Eppure non potete dire che vi mancano le occasioni: già se date un’occhiata alle nostre ultime notizie scoprirete che ultimamente ci sono tantissime borse di tirocinio per i giovani che vogliono lavorare per qualche mese presso un’azienda straniera. Cos’altro accomuna tutte queste offerte? Il fatto che derivino tutte dal Programma Leonardo da Vinci! A proposito, per facilitarvi la consultazione di tutte le opportunità, abbiamo creato una nuova sezione, esclusivamente dedicata al Programma Leonardo, che trovate a questo link!

 

Le borse disponibili questa volta sono 40, per diplomati e laureati dai 18 ai 32 anni, e sono promosse da AMFI, Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale.

 

L’AMFI è un’organizzazione che ha sede a Celano, in provincia de L’Aquila, e che ha l’obiettivo di promuovere i Progetti di formazione che si inseriscono all’interno dei Programmi europei di mobilità, come ad esempio il Programma Leonardo da Vinci, che fa parte del più vasto Programma Comunitario LLP- Lifelong Learning Programme. Inoltre, l’ente si mette a disposizione dei giovani per il servizio di orientamento nel mondo del lavoro e della formazione professionale, collaborando con altri organismi e con Istituzioni pubbliche e private. Attualmente l’AMFI sta promuovendo il Progetto di mobilità giovanile intitolato FREE (Fund Raising Experts in Europe).
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Tale progetto impiegherà 40 giovani tra Germania, Spagna e Portogallo. Questi svolgeranno un tirocinio di 15 settimane presso associazioni non-profit o organismi di volontariato, e si occuperanno di raccolta fondi, marketing e management.

Possono fare domanda per la borsa di tirocinio i giovani, con età compresa tra i 18 e i 32 anni, diplomati o laureati, occupati o disoccupati che siano, purché non risultino attualmente iscritti presso un Corso di Laurea/Master/Scuola di Specializzazione/Dottorato di Ricerca.

E’ anche fondamentale che i candidati conoscano bene una lingua tra inglese, spagnolo, tedesco e portoghese.

Le 40 borse saranno così distribuite:

  • 19 posti per Berlino (di cui 10 posti riservati ai candidati residenti in Abruzzo e Sicilia);
  • 19 posti per Granada (di cui 10 posti riservati ai candidati residenti in Abruzzo e Sicilia);
  • 2 posti per Lisbona.

 

Le borse di tirocinio copriranno il volo A/R, vitto e alloggio, preparazione linguistica, assicurazione, tutoraggio, certificazioni, e attestati finali.

Le domande dovranno essere inviate entro il 16 Novembre 2012 al seguente indirizzo: AMFI- Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale, Via Stazione, 50- 67043 Celano (AQ).

Annunci Correlati

Menu