Progetto IDEare: 41 borse per Tirocini in Europa

Attenzione, giovani! Avete tra i 22 e i 25 anni? In tal caso, quella che stiamo per darvi è probabilmente una delle notizie più interessanti degli ultimi tempi! Per voi, infatti, c’è un’opportunità irripetibile, da cogliere al volo, della serie adesso o mai più!

Da poco è stato ripubblicato un bando, promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), che vi dà la possibilità di trascorrere ben 3 mesi all’estero per un’esperienza che potrebbe essere tra le più formative della vostra vita. Il titolo del bando è “Ideare- IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare”. L’obiettivo del Progetto IDEare è quello di indirizzare 41 giovani verso una nuova figura professionale, in grado di cogliere i bisogni dei giovani, ascoltare le loro proposte e su queste lavorare, sapendole inserire nel contesto politico e socio-culturale di riferimento. Il bando, come dicevamo, è promosso dal CNV, nell’ambito del Lifelong Learning Programme- Leonardo Da Vinci.

Il Centro Nazionale per il Volontariato è un’associazione di secondo livello mista. Di secondo livello perchè i suoi menbri sono a loro volta associazioni, enti, e non persone fisiche. I soci del CNV sono 598, tra organismi di natura culturale, politica, di volontariato, Associazioni Nazionali, Enti Locali, Regioni e Centri di Servizio. Il volontariato praticato da queste associazioni si estende agli ambiti socio-sanitario, culturale e ambientale. I 25 anni di vita associativa del CNV sono stati anni di ricerca in collaborazione con i suoi soci, oltre che con vari Ministeri e il Centro Nazionale delle Ricerche.

Il CNV negli ultimi anni ha organizzato 40 corsi di formazione per Volontari, Associazioni ed Enti Pubblici, ha coinvolto ben 20.000 ragazzi in progetti sulle politiche giovanili e 650 nelle attività di Servizio Civile. A questi 650 quest’anno si aggiungeranno i 41 giovani provenienti da tutta Italia che risulteranno vincitori e si aggiudicheranno le borse di tirocinio.

 

Possono candidarsi i ragazzi che possiedono i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 22 e i 25 anni;
  • Laurea di I o II livello nelle seguenti discipline: lettere, lingue, giurisprudenza, economia, scienze dell’amministrazione, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, psicologia, sociologia, scienze politiche, scienze sociali, statistica;
  • Possesso del solo Diploma nel caso si abbiano esperienze di tirocinio/lavoro/volontariato nello stesso settore.

Il percorso internazionale è di 13 settimane e va da Settembre a Dicembre 2012.
Le mete di destinazione saranno: Austria (Vienna), Belgio (Bruxelles), Bulgaria (Sofia), Germania (Berlino), Grecia (Corinto, Salonicco), Portogallo (Lisbona, Oporto), Romania (Timisoara, Targu), Spagna (Siviglia, Barcellona).

 

La borsa di studio comprende: le spese del viaggio internazionale A/R, l’alloggio nel paese ospitante, la preparazione prima della partenza, il corso di lingua nel paese ospitante, l’assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni.

 

La domanda di partecipazioe, corredata dal Curriculum Vitae in formato Europass dovrà esser spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

CNV- Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158
55100 Lucca

Sulla busta dovrà essere indicato il seguente oggetto: Candidatura Leonardo IDEARE. Si può anche consegnare a mano la documentazione. In entrambi i casi il termine ultimo per la consegna della candidatura è l’11 Giugno 2012

Annunci Correlati

Menu