Progetto TICT: 29 tirocini nel settore linguistico e turistico

Ultimamente vi abbiamo parlato spesso del Progetto Leonardo, un programma finanziato dalla Commissione Europea per lo sviluppo di progetti di formazione e di educazione permanente in tutti i paesi membri. Sono molti gli enti pubblici che hanno già approfittato di queste possibilità per aumentare la professionalità dei lavoratori e favorire la mobilità nel mercato del lavoro, soprattutto nel periodo della crisi economica; oggi è la volta del progetto TICT, promosso dalla Provincia di Belluno.

Il progetto TICT è mirato alla formazione di 59 giovani tra i 20 e i 35 anni, neodiplomati o neolaureati attraverso dei tirocini che si svolgeranno in alcuni paesi dell’Unione Europea durante i mesi centrali del 2013. Il programma, finanziato da un contributo di 187 mila euro come parte del Progetto Leonardo, prevede un inserimento di 30 tirocinanti nel settore del turismo e di 29 tirocinanti nei settori linguistici e informatici. Il progetto mira a sviluppare questi settori chiave per l’economia della provincia di Belluno e a migliorare la professionalità dei giovani beneficiari, che avranno modo di essere più competitivi nel mercato del lavoro e di diventare dei cittadini europei più consapevoli.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Il primo bando del progetto TICT (Tourism and ICT for a sustainable development) riguarda i 29 tirocini di formazione linguistico-professionale nel settore del Turismo e delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. All’interno del progetto sono disponibili le seguenti destinazioni:

  • Spagna
  • Grecia
  • Repubblica Ceca
  • Irlanda
  • Ungheria

Il progetto TICT prevede 13 settimane di tirocinio, di cui 2 destinate alla formazione linguistica, a partire da febbraio 2013. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Stato di disoccupazione o inoccupazione
  • Conoscenza della lingua locale o della lingua inglese
  • Età compresa tra i 18 e i 35
  • Essere residenti nella provincia di Belluno o nella Regione Veneto
  • Non aver ancora partecipato al Progetto Leonardo post-diploma o post-laurea

 

Al suo interno potrete trovare il bando integrale del progetto TICT e il modulo da compilare con i vostri dati; la domanda deve essere inviata entro il 30 Novembre 2012 alla Provincia di Belluno, Settore Sviluppo Economico Sociale e Culturale, Ufficio Politiche Giovanili, Via S. Andrea 5, 32100 Belluno. I beneficiari dei tirocini parteciperanno a un corso propedeutico prima di partire per la destinazione prescelta; durante la prossima primavera, inoltre, verrà pubblicato il bando per i rimanenti 30 posti nel settore turistico.

Annunci Correlati

Menu