Ancora un’opportunità di formazione professionale inserita nell’ambito del programma Leonardo, che continua a fornire ottimi inserimenti di carattere europeo ai giovani laureati e diplomati italiani. L’opportunità di cui vi parliamo oggi, promossa dal CEFO di Roma, intende selezionare 21 giovani da formare nel settore dei servizi sociali attraverso 4 settimane di tirocinio in Spagna e in Portogallo.
Il CEFO, Centro Europeo Formazione e Orientamento, è un’associazione culturale nata nel 2008 da un gruppo di professionisti per facilitare i processi di formazione e orientamento in Italia e all’estero, dando indicazioni per trovare le offerte di lavoro e di inserimento professionale più adeguata alle proprie necessità. Il CEFO, che ha sede a Roma in via Alfonso Borrelli, prevede attività di informazione su politiche, programmi e iniziative dell’Unione Europea, consulenza orientativa su concorsi, tirocini, borse di studio e volontariato, giornate e corsi di approfondimento su diverse tematiche, laboratori, workshop e convegni.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Il “Progetto White”, promosso dal CEFO, è un bando di concorso per l’assegnazione di 21 borse di studio per tirocini di formazione professionale in ambito europeo, suddivise in 14 borse per la Spagna e 7 borse per il Portogallo. I posti disponibili sono così suddivisi:
- n.9 borse destinate ad associati CEFO;
- n.6 borse destinate a studenti, laureati e laureandi dell’Università di Camerino;
- n.4 borse destinate a titolo preferenziale a residenti del Comune di Supersano o della Provincia di Lecce;
- n.2 borse destinate a titolo preferenziale alla Società Cooperativa Onlus CISS di Tricase o della Provincia di Lecce.
Il Progetto White prevede 4 settimane di formazione internazionale di inserimento in ambito socio-sanitario e assistenziale. I destinatari diretti sono le persone formate per operare nei servizi sociali, mentre i destinatari indiretti sono gli enti di formazione interessati a diffondere una maggiore consapevolezza circa le crescenti opportunità lavorative presenti in tale ambito. Per partecipare alla selezione delle borse di studio del CEFO è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Possesso della maggiore età (costituisce requisito preferenziale un’età compresa tra i 18 e i 30 anni);
- Possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
- Non possedere la cittadinanza del Paese dove si va a svolgere il tirocinio;
- Essere residenti in Italia, con un focus particolare sul Mezzogiorno che avrà la riserva del 51% dei posti;
- Non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero da parte dell’Unione Europea;
- Non aver già usufruito in passato dei contributi del progetto Leonardo;
- Possesso di un buon livello della conoscenza della lingua spagnola o portoghese, preferibilmente livello B1.
Il bando prevede un corso propedeutico prima della partenza, un corso intensivo di lingua, tre settimane di tirocinio non retribuito, spese di viaggio e di alloggio, assicurazione e continua attività di tutoraggio.
Le domande di partecipazione devono pervenire all’ufficio centrale del CEFO entro e non oltre il 15 Novembre 2013. La partenza dei primi flussi è fissata per il mese di febbraio 2014.