Progetto You4EU: 36 borse in Management per giovani leccesi

From Lecce to Europe… and back! E’ questo l’itinerario che seguiranno il prossimo anno 36 giovani della provincia leccese, senza sborsare neanche un soldo. C’è nuovamente lo zampino del Programma Leonardo da Vinci.

Se lo sapesse, l’illustre scienziato italiano sarebbe particolarmente contento del fatto che le più importanti opportunità di mobilità giovanile in ambito europeo sono a suo nome. Questa volta i tirocini si svolgeranno nell’ambito dello European Project Management e del NGO Management. Ad attendere i giovani laureati, però ci sarà una possibilità in più rispetto a tutte le altre offerte di tirocinio in Europa: tornati in Italia, questi potranno mettere subito mettere in pratica quello che hanno appreso all’estero, svolgendo uno stage di 2 mesi presso un’azienda locale. Scopri insieme a noi il Progetto You4EU, promosso dall’Associazione Work in Progress, e prendi nota su come ottenere la borsa di tirocinio che coprirà tutte le spese! Hai tempo fino al 15 Dicembre 2012!

Questa volta il progetto che rientra nel Programma di mobilità giovanile Leonardo da Vinci è promosso da Work in Progress, associazione no-profit nata nel 2008 a Galatone, in provincia di Lecce. WiP ha attualmente sede a Monteroni di Lecce e raccoglie i fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea e li destina ai giovani che partono per un’esperienza di tirocinio all’estero; organizza inoltre scambi internazionali, il Servizio di Volontariato europeo, seminari e corsi di formazione.

 

Le borse di tirocinio che verranno assegnate sono 36; 6 di esse saranno destinate a non-udenti. I Paesi ospitanti saranno Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Romania, Turchia, mentre le destinazioni dei non-udenti saranno Repubblica Ceca e Irlanda. Possono candidarsi i ragazzi tra i 23 e i 32 anni, residenti nella Provincia di Lecce da almeno 1 anno.

Il titolo di studio necessario è il Diploma Universitario/Laurea o un Diploma di qualifica professionale. I candidati non dovranno risultare iscritti ad un Corso di studi universitario, un Master o una Scuola di Specializzazione.

Le borse copriranno le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio all’estero, preparazione linguistica pre-partenza. I tirocinanti passeranno 12 settimane all’estero: metà di questi tra il 1° Febbraio e il 1° Maggio, l’altra metà tra il 1° Maggio e il 1° Agosto 2013. Al ritorno, inizieranno i 2 mesi di stage presso le aziende locali leccesi partner del Progetto You4EU.

 

Per presentare la domanda, è necessario compilare il modulo che trovate nel bando (vi alleghiamo quest’ultimo in fondo alla pagina). La domanda conterrà anche il CV in formato europeo redatto in lingua italiana, una copia del documento di riconoscimento, e una lettera di presentazione. Tutto ciò dovrà essere spedito a: Work in Progress, Via Alcide De Gasperi, 131, 73047 Monteroni di Lecce (LE).

Tra le date da ricordare: il 15 Dicembre 2012 (termine ultimo per candidarsi), e il 19 Dicembre, quando ci sarà la pubblicazione dei candidati ammessi al colloquio del 21 Dicembre.

Annunci Correlati

Menu