21 Borse per Tirocini all’Estero con GiovanImpresA2

Ancora buone notizie per i giovani! Sembrerebbe proprio che questo sia il periodo giusto per coloro che vogliano provare l’esperienza di un tirocinio formativo che travalichi i confini della nostra penisola. Nello specifico, il treno fortunato di oggi sta passando per i giovani dai 19 ai 32 anni residenti nelle provincie di Rimini, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossolai.

I più informati di voi avranno sicuramente sentito parlare del progetto Leonardo da Vinci, che si inserisce all’interno del Lifelong Learning Programme 2007-2013 finanziato dall’Unione Europea. Il Programma Leonardo da Vinci, insieme a quello Socrates/Erasmus, è probabilmente la miglior soluzione per lo scambio di studenti tra gli Istituti di Istruzione Superiore e di apprendisti tra i vari paesi della Comunità Europea e di sicuro offre interessanti opportunità per le esperienze iniziali di formazione professionale. Il Progetto in questione si intitola G.I.A.2- GiovanImpresA2, e fa riferimento al programma comunitario di cui parlavamo sopra. L’ente promotore del progetto, nonché organismo di coordinamento dello stesso, è la Società Cooperativa Sociale Vedogiovane, che ha bandito un Concorso finalizzato all’assegnazione di 21 borse di tirocinio formativo di 12 settimane all’estero.

Vedogiovane è una società cooperativa sociale che nasce in Piemonte nel 1988 e si propone per l’animazione nei centri estivi. Già l’anno successivo la sede di Borgomanero, in provincia di Novara, accoglie gruppi di studenti e non che si mettono all’opera per proporre in città animazione culturale, cinematografica e musicale. Nel corso degli anni i progetti si estendono anche all’ambito socio-culturale, alle politiche giovanili e all’interculturalità. Oggi, la cooperativa si è trasformata in un’Organizzazione Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e promuove attività socio-culturali e di formazione per i giovani sul territorio italiano ed internazionale.

 

Le 21 borse saranno così distribuite: 11 per i giovani della Provincia di Rimini, 5 per quelli della Provincia di Vercelli, 2 per i residenti nella provincia di Novara e 3 per i ragazzi proveniente dalla Provincia del VCO. Le mete dei tirocini saranno: Spagna, Germania, Regno Unito, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Questi i requisiti per partecipare al Concorso:

  • Età compresa tra i 19 e i 32 anni;
  • Essere diplomati o laureati alla data di scadenza del bando;
  • Non risultare iscritto ad alcun Corso di Studio presso alcun Ateneo italiano o estero;
  • Essere residenti nelle provincie di cui sopra;
  • Conoscere la lingua del paese ospitante oppure la lingua veicolare, l’inglese, nel caso si faccia domanda per la Bulgaria o la Repubblica Ceca;
  • Non aver già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci.

La domanda di partecipazione va spedita per posta o consegnata a mano, ma in entrambi i casi va comunque anche inviata via mail all’indirizzo [email protected] Il termine ultimo entro cui spedire la candidatura è il 16 Giugno 2012.

 

I tirocini, della durata di 12 settimane, prevederanno 3 giorni di formazione prima della partenza, 2 settimane di preparazione linguistica in loco, e 3 giorni di formazione al rientro in Italia dopo il tirocinio. La borsa di studio coprirà la formazione prima e dopo le 12 settimane all’estero, il viaggio A/R, la copertura assicurativa, il corso di lingua di 2 settimane, l’alloggio, una copertura parziale per le spese di vitto e trasporti, l’assistenza da parte dell’Ente di coordinamento e la documentazione finale; tuttavia, se ci sarà bisogno, il tirocinante dovrà provvedere alle spese coi propri fondi.

Annunci Correlati

Menu