Programma Leonardo: 153 borse di mobilità in ambito turistico

Quando qualcuno ti chiede un’informazione stradale, devi conoscere bene la zona per essergli d’aiuto, ma se sei giovane e ti senti cittadino d’Europa, potrai comunque dare il tuo contributo nel settore del turismo, a patto che tu parli l’inglese o la lingua del posto. Hai meno di 35 anni e vivi in una regione tra Emilia Romagna, Sicilia, Veneto o Basilicata?

Basta questo, a tutto il resto ci pensa ancora una volta il Programma di mobilità giovanile Leonardo da Vinci! I bandi di cui vi mettiamo al corrente oggi sono 2, scadono a breve (uno il 16, l’altro il 19 novembre, per cui non perdete tempo!), e riguardano entrambi il turismo. Il primo progetto si chiama “Innovative Skills in Agriculture and Rural Tourism” ed è promosso da L’Altra Romagna, mentre il secondo si intitola “TOUR- TOURism in Europe” ed è promosso da Asterisco e Regione Sicilia.

Entrambi i progetti prevedono delle borse per tirocini formativi all’estero presso aziende 5che operano nel settore turistico. Il GAL- Gruppo di Azione Locale L’Altra Romagna (società a responsabilità limitata con soci sia pubblici che privati) selezionerà 74 giovani, diplomati o laureati tra i 20 e i 35 anni, residenti in Emilia Romagna, Veneto, Basilicata o Sicilia, mentre Asterisco– Ente di formazione per lo sviluppo socio-economico selezionerà 79 giovani diplomati tra i 20 e i 30 anni, residenti in Sicilia e in Emilia Romagna.

 
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
Innovative Skills in Agriculture and Rural Tourism prevede 74 borse di tirocinio così ripartite:

  • 23 per la Spagna;
  • 15 per il Regno Unito;
  • 18 per la Bulgaria;
  • 18 per la Germania.

Le borse saranno destinate secondo quanto segue: 40 ai candidati che provengono dall’Emilia Romagna, 12 a quelli dal Veneto, 12 a quelli dalla Basilicata, e 10 a quelli provenienti dalla Sicilia.

I tirocinanti saranno impegnati per 13 settimane a partire da gennaio 2013 nella promozione del territorio rurale attraverso il turismo; i candidati dovranno conoscere la lingua straniera del posto, mentre per la Bulgaria è sufficiente la lingua inglese. Nella domanda si potranno indicare al massimo 2 mete.

 

TOUR- TOURism in Europe prevede 79 borse di tirocinio, 55 per i giovani provenienti dalla Sicilia e 24 per quelli dall’Emilia Romagna.
I tirocini dureranno 16 settimane (le prime 3 settimane prevederanno un corso di lingua, le altre 13 il tirocinio formativo nell’area dei servizi turistici). Le mete delle borse sono: Spagna (26 posti, da febbraio e da maggio 2013), Portogallo (19 posti, da febbraio ’13), Francia (10 posti, da maggio ’13), Polonia (11 posti, da febbraio ’13), Irlanda (13 posti, da aprile ’13).

Per entrambe le selezioni è necessario che i candidati, inoccupati o disoccupati che siano, non risultino iscritti ad un corso di formazione o ad un corso universitario.

 

Per partecipare al Progetto Innovative Skills in Agriculture and Rural Tourism, inviate le vostre domande entro il 16 Novembre 2012 all’indirizzo L’Altra Romagna s. cons. ar.l., Viale Roma, 24- 47027 Sarsina (FC). Le domande potranno anche essere consegnate a mano.

 

Per partecipare al Progetto TOUR- TOURism in Europe potete inviare le vostre domande entro il 19 Novembre 2012 ai seguenti indirizzi:

  • per i candidati residenti in Sicilia: ASTERISCO, Via Marchese di Villabianca, 70- 90143 Palermo;
  • per i candidati residenti in Emilia Romagna: CONFORM Srl, Via Nazario Sauro, 22- 40121 Bologna.

Annunci Correlati

Menu