Provincia di Bari: corsi di formazione gratuiti nel settore alberghiero

C’è chi è tagliato per i lavori a contatto con il pubblico, chi invece propende più per un lavoro individuale: che sia un discorso di competenze individuali è indubbio, ma ci sono skills che possono essere accresciute e migliorate. Sapevate, ad esempio, che per fare l’Addetto al Ricevimento si studiano tecniche di comunicazione? La Provincia di Bari ha organizzato due corsi di formazione gratuiti rivolti alle professionalità del settore alberghiero.

I corsi riguardano le figure di Addetto al Ricevimento (sono disponibili 15 posti) e di Operatore di Sala e Servizio Bar (sono disponibili 18 posti). Il Corso per Addetto al Ricevimento avrà una durata di 150 ore, in cui si andranno ad approfondire diverse tematiche tra cui tecniche di comunicazione, tecniche di gestione della reception e soddisfazione del cliente.

Invece, il Corso di Operatore di Sala e Servizio Bar durerà in tutto 1.200 ore, ripartite in 720 ore di lezione in aula e 480 ore di stage formativo; durante il corso ci si focalizzerà su alcune tematiche come HACCP, igiene alimentare, abbinamenti cibo-vino, decorazione piatti, sicurezza sul lavoro e gestione amministrativa. La frequenza è obbligatoria per entrambi i corsi, al fine di ricevere l’attestato di frequenza o l’attestato di qualifica professionale.

 

Ecco i requisiti necessari per partecipare ai corsi:

  • essere occupati in un’azienda del settore turistico-ricettivo (corso di Addetto al Ricevimento)
  • essere disoccupato o inoccupato (corso di Operatore di Sala e Servizio Bar)
  • età compresa tra i 16 e i 25 (corso di Operatore di Sala e Servizio Bar)
  • residenza nella provincia di Bari (corso di Operatore di Sala e Servizio Bar)

Annunci Correlati

Menu