Roma: Corsi di formazione vari settori per 138 Diplomati

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato gli annunci della Provincia di Rieti, che ha bandito 50 tirocini formativi presso gli studi professionali per giovani senza occupazione. Oggi è la volta della limitrofa Provincia di Roma, che ha pubblicato ben sei bandi di concorso da 23 posti ciascuno per la formazione professionale in vari settori. Se abitate a Roma o dintorni, continuate pure a leggere!

La provincia di Roma è la provincia più popolosa d’Italia, grazie ai suoi circa 4.200.000 abitanti. Comprende 121 comuni, il più importante dei quali è la capitale, e la Città del Vaticano. La provincia occupa quasi un terzo del territorio del Lazio, compreso l’Agro Romano e la Valle del Tevere, fino al Mar Tirreno. In base alle decisioni del Consiglio dei ministri del luglio 2012, la provincia di Roma è destinata a essere soppressa dal 1° gennaio 2014, sostituita dall’istituzione Città metropolitana di Roma, che riunirà tutti i comuni della vecchia provincia.

 

I corsi di formazione, istituiti in collaborazione con l’assessorato alle politiche del lavoro della provincia di Roma e il Fondo Sociale Europeo, si articolano in cinque diversi settori professionali:

  • n.23 posti per il corso “Grafico Pubblicitario”
  • n.23 posti per il corso “Saldocarpentiere Navale”
  • n.23 posti per il corso “Installatore e manutentore di impianti elettrici e fotovoltaici”
  • n.23 posti per il corso “Acquisizione di competenze informatiche ed.A”
  • n.23 posti per il corso “Tecnico qualificato in soluzioni EDP per le funzioni amministrative aziendali”
  • n.23 posti per il corso “Tecnico marketing territoriale turistico”

I corsi di formazione sono diretti principalmente ai residenti nella Provincia di Roma. Per partecipare è necessario avere un’età superiore ai 18 anni, essere in possesso del diploma di maturità e trovarsi in una condizione di disoccupazione o di inoccupazione. Anche gli stranieri possono partecipare al bando, purché siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno e siano iscritti al Centro per l’Impiego.

 

Tutti i corsi sono gratuiti e mirano a formare gli allievi nelle discipline professionali descritte da ogni bando. I corsi hanno una durata variabile, dalle 200 alle 800 ore complessive, a seconda della qualifica professionale specifica. Oltre al corso di formazione, strutturato in lezioni frontali, sono previsti stage pratici per ciascuno dei cinque bandi; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale valido agli effetti di legge.

Sono presenti i testi integrali dei cinque bandi e i relativi allegati, necessari per presentare la domanda. Scaricateli, compilateli e spediteli all’indirizzo corrispondente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La scadenza per tutti i bandi di concorso è fissata al 12 Dicembre 2012.

Annunci Correlati

Menu