Formazione SEO: meglio un corso oppure una consulenza di SEO coaching

La trasformazione digitale impone, come suggerisce il nome stesso, un cambiamento radicale nelle aziende: il mutamento non deve concretizzarsi solamente nelle strategie di marketing, ma anche nella struttura e nelle competenze dei team aziendali. Per questo la formazione SEO acquisisce un ruolo fondamentale in quanto permette a singoli membri dell’impresa di comprendere a fondo il contesto nel quale ci si trova e le soluzioni proposte dai consulenti digitali.

L’importanza della formazione SEO

In un mondo in cui la velocità della connessione e la presenza online svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il successo o meno di un progetto, la formazione SEO costituisce un tassello irrinunciabile.

Se credi che la formazione SEO sia riservata a chi desidera diventare un esperto di digital marketing sei fuori strada. Imparare le nozioni base della SEO permette di comprendere in maniera precisa le attività che vengono svolte sul tuo sito internet e, eventualmente, dare il tuo contributo creativo al progetto. Per questo è fondamentale che tutti i membri di un team delle aziende digitalizzate possiedano almeno un’infarinatura generale sul digital marketing in generale e sulla SEO in particolare.

In particolare, tra i vantaggi di poter godere di una formazione SEO condotta da un professionista ci sono:

  • Possibilità di allargare le proprie conoscenze in un settore anche apparentemente lontani dal proprio. Ad esempio, se sei il proprietario di un negozio di pelletteria hai l’occasione per avvicinarti ad un ambito con il quale – probabilmente – non avevi mai avuto contatti;
  • Comprendere le attività SEO: grazie ad un corso di formazione SEO si ha la possibilità di comprendere la maggior parte degli interventi che vengono apportati sul tuo sito internet.
  • Affrontare consapevolmente la digitalizzazione: a differenza di quanto si possa pensare la digitalizzazione delle imprese non comprende solo la messa online di un sito internet o l’apertura di una pagina social; la digital transformation è un processo che investe tutta l’azienda e presuppone la pervasione capillare della cultura digitale nella quotidianità di imprenditori e dipendenti.
  • Non devi fare tutto da solo: quando si parla di digitalizzazione e di consulenza SEO si tende a pensare di poter fare tutto da soli. Non c’è nulla di più sbagliato: le competenze digitali possono essere acquisite o affinate e, per farlo, è necessario fare affidamento su professionisti del settore.

Per queste ragioni i team aziendali che desiderano avere un posizionamento forte sul mercato devono necessariamente investire nella formazione SEO di imprenditori, manager e dipendenti: solo un team che condivide abilità e skill può raggiungere obiettivi comuni. Da questo punto di vista il consulente SEO Leader è la figura ideale per poter accompagnare il tuo team nel processo di digitalizzazione e di approfondimento delle conoscenze di questo ambito.

SEO coaching

Il SEO Coaching ti aiuta a passare dalla teoria strategica alla pratica in maniera del tutto naturale e logica. A differenza dell’attività di stretta consulenza SEO, il SEO coaching include:

  • Check-up del tuo sito web e, ove necessario, realizzazione di una strategia SEO ad hoc;
  • Analisi dei concorrenti online e realizzazione di una keyword research per indicizzare il tuo sito web;
  • Revisione e accompagnamento nell’esecuzione di SEO on-page e SEO off-page
  • Strategie che aiutino ad individuare nuovi clienti online, trasformandoli in lead e vendite ricorrenti;
  • Aggiornamento e supporto telefonico costante.

Alla luce di queste caratteristiche è evidente come l’attività di SEO coaching possa essere da preferire ad un corso SEO in alcune circostanze. In particolare, questa attività è ideale per te se:

  • Hai un team digitale ma desideri affiancare una figura d’esperienza che possa supportarlo a 360° in ambito digitale;
  • Vuoi potenziare la tua strategia di marketing digitale e per farlo desideri avvalerti della preparazione e dell’aggiornamento costante di un professionista del settore SEO.
  • Desideri ottimizzare le tue performance online e preferisci rivolgerti ad un consulente esterno che possa fornire un punto di vista esterno e oggettivo.

Consulente SEO Leader ti accompagna nel SEO coaching.

Se sei indeciso tra un corso SEO per le tue risorse aziendali o di SEO coaching puoi fare affidamento sul consulente SEO Leader: grazie alla propria esperienza nel settore – avvalorata dalla nomina ad Innovation Manager – ti accompagnerà nel percorso di digitalizzazione e di crescita online.

 

Annunci Correlati

Menu