Servizio Civile Marche: bando per 138 volontari

In arrivo un nuovo bando per reclutare 138 volontari nel Servizio Civile della Marche. I progetti dureranno dodici mesi a partire da luglio 2021. Ecco tutti i dettagli e come presentare la domanda.

Servizio Civile Marche: un progetto per 138 volontari

La Regione Marche ha appena pubblicato un nuovo bando per reclutare 138 volontari da impiegare nel Servizio Civile. Il progetto, che sarà avviato a partire da luglio, si rivolge a giovani NEET. E’ prevista inoltre una formazione generale e specifica della durata di 80 ore. I volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro lordi. L’impegno andrà da un minimo di quattro a sei giorni, per un totale di 25 ore settimanali. Per partecipare la bando, i candidati dovranno aver aderito alla nuova Garanzia Giovani, essere residenti o domiciliati nelle regioni italiane o nella provincia autonoma di Trento e possedere alcuni fra i seguenti requisiti generali:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda;
  • presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego o, in alternativa, il giovane deve dichiarare di:
    – essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15 – quater del d.l. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni;
    – non essere inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
    – impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico presso un CPI della Regione Marche;
    – non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
    – non svolgere percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul mondo della formazione sono disponibili a questa pagina.

Come partecipare

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente sul sito della Regione. Il termine per la presentazione è il prossimo 15 giugno.

 

 

Annunci Correlati

Menu