L’Agenzia ICE, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, ha annunciato l’apertura delle selezioni per nuovi tirocini extracurriculari destinati a laureati. Gli stage si terranno a Roma nella primavera estate del 2025 e sono rivolti a disoccupati in possesso di una laurea. Con un rimborso mensile di 800 Euro lordi, queste opportunità offrono un’importante esperienza professionale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’internazionalizzazione delle imprese italiane. La scadenza per presentare la domanda è il 10 febbraio 2025.
I tirocini offerti dall’Agenzia ICE sono non curriculari e si svolgeranno presso la sede centrale dell’Agenzia a Roma, con inizio previsto per metà marzo 2025 e conclusione a metà settembre 2025, per una durata massima di sei mesi non rinnovabili. Durante questo periodo, gli stagisti saranno coinvolti in attività specifiche nei vari settori di competenza dell’Agenzia.
Ogni tirocinante avrà l’opportunità di lavorare in uno degli uffici ospitanti dell’Agenzia, che coprono una vasta gamma di settori:
Per poter partecipare ai tirocini, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
Si segnala che chi ha già effettuato un tirocinio extracurriculare presso ICE o ha partecipato a corsi o programmi specifici negli ultimi anni non può presentare domanda.
I tirocinanti selezionati riceveranno un’indennità di 800 euro lordi al mese per tutta la durata dello stage. Il tirocinio avrà una durata massima di sei mesi, con inizio a marzo 2025 e termine a settembre 2025. Gli stage non sono rinnovabili, ma rappresentano un’importante occasione di formazione e sviluppo professionale.
L’Agenzia ICE contatterà per un colloquio di selezione i candidati che risulteranno idonei in base ai loro curriculum vitae. La selezione avverrà tramite colloqui, che potrebbero essere sia in presenza che a distanza. Solo i candidati selezionati riceveranno comunicazioni ufficiali.
Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro le 12:00 del 10 febbraio 2025. La domanda va presentata tramite un modulo online disponibile nel bando, consultabile sul sito dell’Agenzia ICE.
Se desideri approfondire come funzionano le borse di studio e come poterle ottenere, leggi il nostro articolo su Borse di studio: tutto quello che devi sapere e scopri tutte le informazioni utili per fare il prossimo passo nel tuo percorso accademico e professionale.
Novità in campo medico: la tecnologia avanza anche nella burocrazia, i certificati medici “a distanza”…
La classifica delle migliori aziende italiane dove poter inoltrare candidatura: le eccellenze che hanno raggiunto…
Vengono ridisegnati i confini del pignoramento in Italia: conoscerli è necessario per salvaguardarsi in caso…
Presente in tutte le case degli italiani: da oggi il bidet non sarà più una…
Pizza fuori casa senza spendere una fortuna? Ecco la città dove puoi ancora uscire senza…
Ikea, ormai ci passi davanti ma non entri più, questo negozio presenta offerte a non…