Tirocini per amministrativi e traduttori con il programma Blue Book della Commissione Europea

Per l'invio delle domande c'è tempo fino al 5 agosto

Buone notizie per chi è alla ricerca di uno stage all’estero. La Commissione Europea, infatti, propone tirocini nell’ambito del programma Blue Book. Si tratta di stage retribuiti circa 1200 euro al mese e rivolti ad amministrativi e traduttori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui requisiti richiesti e le modalità per candidarsi ai tirocini per amministrativi e traduttori.

Tirocini per amministrativi e traduttori: i profili richiesti

Si sono aperte le selezioni relative al progetto Blue Book della Commissione Europea, per svolgere tirocini in ambito amministrazione e traduzione. Gli stage retribuiti permettono di effettuare un’esperienza professionale in un contesto internazionale, dal momento che gli incarichi si svolgeranno in BelgioLussemburgo o in altre località dove sono presenti le agenzie della Commissione.

I tirocinanti avranno i seguenti compiti:

  • organizzare riunioni, gruppi di lavoro e audizioni pubbliche;
  • ricercare informazioni e occuparsi della redazione di documenti, rapporti e consultazioni;
  • rispondere alle richieste dei cittadini;
  • offrire il proprio supporto alla gestione dei progetti.

I requisiti richiesti per partecipare ai tirocini

Il programma è aperto a candidati di tutte le età, ma in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea, almeno di primo livello, o titolo equivalente;
  • assenza di esperienze lavorative pregresse di durata superiore a 6 settimane in qualsiasi istituzione, organo o agenzia dell’UE, del Parlamento europeo (MEP) o presso la Corte di giustizia dell’UE (EUCJ).
  • per svolgere tirocini in ambito amministrazione sono richiesta un’ottima conoscenza (livello C1/C2 del QCER) di due lingue comunitarie, di cui almeno una tra inglese, francese o tedesco;
  • per gli stage in traduzione sono richieste la capacità di tradurre nella propria lingua madre (o lingua principale di destinazione) testi in almeno due lingue tra inglese, francese o tedesco, e / o in altra lingua comunitaria conosciuta almeno a livello B2 del QCER.

Gli incarichi sono principalmente a Bruxelles, ma sono disponibili opportunità di stage anche in Lussemburgo e in altri paesi dell’Unione Europea. I tirocini durano cinque mesi e l’orario previsto è di 40 ore a settimana.

Come candidarsi al tirocinio

Per chi è interessato e desidera candidarsi al programma di tirocini Blue Book c’è tempo fino alle 12.00 del 5 agosto 2022. La prossima finestra temporale per proporre domanda di stage è prevista poi per gennaio 2023. Per candidarsi è necessario inoltrare la domanda collegandosi a questa pagina. Dopo aver effettuato l’accesso, cliccando su “How to Apply > Application Procedure”, è necessario seguire le istruzioni per inoltrare la candidature ed allegare alcuni documenti:

  • copia di carta d’identità o passaporto in corso validità;
  • copie dei titoli universitari conseguiti prima della scadenza di presentazione delle domande;
  • attestazioni relative ad eventuali studi in corso e / o alla partecipazione a programmi di scambio universitario all’estero, seminari o workshop;
  • attestazioni inerenti le abilità linguistiche possedute, le esperienze lavorative e le pubblicazioni dichiarate;
  • attestazioni riguardanti precedenti esperienze lavorative.

Per restare aggiornato sulle ultime opportunità di formazione e tirocini è necessario consultare questa sezione.

Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.

Annunci di lavoro

Banner telegram CIL 400x300
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui