Tirocini curriculari 2022, al via il bando per 186 stage presso le Rappresentanze diplomatiche

La Fondazione Crui, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il
Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, hanno reso pubblico il bando per 186 tirocini curriculari da svolgere all’interno di Rappresentanze diplomatiche, Consolati, Ambasciate e Istituti italiani di cultura.

Il bando è destinato agli studenti delle università italiane ed è inserito all’interno del progetto Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane che si pone come obiettivo quello di fare acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nelle sedi all’estero. Attività che viene inserita all’interno del percorso formativo già intrapreso.

Come e quando candidarsi

Le candidature sono aperte dal 6 maggio 2022 fino al 6 giugno 2022.

Per presentare la propria candidatura è necessario seguire le seguenti indicazioni (maggiori dettagli li troverete sul sito):

  • le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica
    collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro
    il 6 giugno 2022, ore 17:00;
  • Il candidato dovrà compilare le seguenti sezioni: dati anagrafici – curriculum vitae – curriculum universitario
    candidatura con autocertificazione della veridicità delle informazioni fornite e del rispetto dei requisiti del
    bando. Il modulo di autocertificazione deve essere scaricato dalla sezione “Candidatura” dell’applicativo, compilato, firmato, scannerizzato insieme al documento di identità in un unico file pdf e caricato nella medesima sezione dell’applicativo.

La commissione esaminatrice comunicherà agli Atenei i nomi degli studenti selezionati e le Università comunicheranno ai vincitori l’esito. A questo punto i vincitori potranno accettare o rifiutare entro 3 giorni lavorativi. In caso di accettazione, l’Università redigerà il progetto formativo.

Quando si svolgeranno i tirocini

Il tirocinio si svolgerà nel periodo che va dal 19 settembre 2022 al 16 dicembre 2022. Il periodo di 3 mesi già stabilito può essere prorogabile di un ulteriore mese d’Intesa fra la sede ospitante, il tirocinante e l’Università.
Durante questo periodo, lo studente vincitore sarà impegnato a tempo pieno. Il tirocinante può assentarsi per non più di 6 giorni lavorativi a trimestre, comunicati in precedenza al tutor.
Per ulteriori informazioni è consigliabile collegarsi al sito della Fondazione Crui e scaricare il bando completo e l’elenco delle Università che hanno deciso di aderire a queste iniziative.

I tirocini CRUI nascono nel 2001 come servizio rivolto agli Atenei che, a seguito delle disposizioni contenute nel DM 509/99, sono stati chiamati a garantire ai loro studenti periodi di formazione on the job. Tale attività si è consolidata negli anni, grazie alla qualità dell’offerta e alla serietà del processo di selezione, consentendo a oltre 12.000 giovani studenti di vivere un’esperienza formativa di alternanza presso organizzazioni di alto profilo.

Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui