Tirocini Ministero della Cultura: 130 posti nei Beni Culturali

Tirocini in Italia

In arrivo nuovi tirocini al Ministero della Cultura. Il MiC ha infatti aperto una nuova selezione per 130 laureati under 30, che saranno impiegati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero. Ecco tutti i dettagli e come inviare la candidatura.

130 Tirocini Ministero della Cultura: requisiti necessari

Il Ministero della Cultura ha appena indetto una selezione per l’attivazione di 130 tirocini nei Beni Culturali. L’offerta è rivolta a laureati under 30, che saranno impiegati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero. In particolare, i posti saranno così suddivisi:

  • n. 40 posti presso la Direzione generale Archivi;
  • n. 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
  • n. 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
  • n. 10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”) e presso gli istituti a quest’ultimo afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane;
  • n. 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
  • n. 30 posti presso la Direzione generale Musei.

Per partecipare alla selezione bisognerà avere la cittadinanza italiana o europea, non aver riportato condanne penali, avere un’età inferiore a 30 anni ed essere in possesso di una laurea magistrale con votazione minima di 105/110. Il titolo di studio dovrà inoltre essere stato conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso. E’ prevista infine un’indennità di 1.000 euro al mese.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al tirocinio dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente a questa pagina. Il termine per la presentazione è il prossimo 13 ottobre. Ulteriori aggiornamenti e novità sui tirocini in Italia sono disponibili qui.

Annunci Correlati

Menu