18 tirocini all’estero Programma Leonardo VulcanicaMente

Le esperienze di studio e di lavoro all’estero possono fornire la preparazione e le conoscenze necessarie per trovare un impiego nel proprio settore.

18 tirocini all'estero Programma Leonardo VulcanicaMentePer tutti coloro che non hanno approfittato del programma di scambi culturali Erasmus all’università, le opportunità non sono finite: attraverso il programma Leonardo da Vinci, infatti, sarà possibile svolgere tirocini formativi in vari paesi europei, destinati a neolaureati disoccupati.

VulcanicaMente ha aderito a quest’opportunità, pubblicando un bando per l’assegnazione di 18 tirocini nel settore del turismo sportivo e del benessere.

VulcanicaMente è un’associazione di promozione sociale fondata a Lecce. Il suo team operativo è formato da giovani donne e consulenti creativi, che si sono uniti per offrire opportunità di mobilità, informazione, apprendimento interculturale e intergenerazionale. Lo scopo di VulcanicaMente è quello di far crescere il territorio leccese e della Regione Puglia per creare una generazione di cittadini europei consapevoli e attivi. L’associazione promuove giornate di informazione, workshop, seminari e attività di consulenza alle start-up; organizza inoltre servizi di work placement all’estero, scambi culturali nell’ambito del progetto Erasmus e bandi di mobilità internazionale con il programma Leonardo da Vinci.

Il bando promosso da VulcanicaMente riguarda l’assegnazione di 18 borse di studio per tirocini formativi in Europa, nell’ambito del turismo sportivo e del benessere, finanziati attraverso il programma europeo Leonardo da Vinci. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere residenti nella Regione Puglia da almeno un anno, oppure in una delle altre regioni italiane;
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea, con residenza regolare in Italia;
  • Essere diplomati o laureati e non essere iscritti a nessun percorso di studi accademico, master, dottorato o corsi di formazione;
  • Trovarsi in condizione di disoccupazione;
  • Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

 

Il programma di formazione europeo promosso da VulcanicaMente intende fornire delle borse di studio dalla durata di 9 settimane in una destinazione a scelta tra Spagna, Grecia e Portogallo; la borse coprirà i costi totali di viaggio, vitto e alloggio a tutti i candidati. Il progetto formativo è indirizzato al turismo sportivo e al benessere, poiché si tratta di un settore in crescita sia nel mercato europeo che nel Salento.

Per tutti coloro che sono interessati a quest’opportunità, VulcanicaMente ha organizzato un incontro formativo per il 14 marzo presso le Officine Culturali Ergot, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, la Provincia di Lecce e l’agenzia regionale Puglia Promozione. La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei curriculum presentati e una serie di colloqui d’esame per verificare la preparazione.

Scaricate il testo integrale del bando e il modulo di candidatura, allegate il curriculum e i vostri documenti, quindi inviate tutto entro il 27 Marzo 2014 all’indirizzo mail indicato in fondo alla pagina. Buona fortuna!

Annunci Correlati

Menu