Tirocini Formativi in Germania: Progetto You EnEf

E’ bello poter progettare vacanze e spostamenti con la facilità con cui possiamo farlo oggi: bastano poche centinaia di euro, anche un paio di giorni, e grazie a un computer e una buona connessione internet siamo in grado di prendere e partire senza troppe difficoltà.

youenefE pensare che per i nostri genitori viaggiare in Europa non era un’impresa, ma quasi!

E invece oggi per noi è un po’ come se l’Europa fosse un unico grande Paese e anche studiare, lavorare, fare esperienze di stage in altri paesi è un’alternativa non solo possibile ma auspicabile. Se vi siete appena laureati e non avete voglia di tornare subito sui libri, qualche mese di tirocinio in un altro Paese potrebbe essere un’ottimo break: il progetto You EnEf, nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, offre 36 borse di mobilità per tirocini in Germania.

 

Il progetto You EnEf, che sta per Youth for Energy Efficiency, prevede l’assegnazione di 36 borse di studio che andrebbero a coprire 13 settimane di tirocinio in Germania, precisamente a Nordhausen e Berlino. Ai candidati verrà corrisposta una cifra pari a 2.629,00 euro a copertura delle spese per il viaggio, l’assicurazione, le spese di alloggio e un minimo di pocket money. Possono presentare domanda cittadini provenienti da qualunque paese europeo (ad eccezione della Germania), e il 70% delle borse sarà riservato a giovani provenienti dalle regioni del sud Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

 

Per prendere parte al progetto You EnEf è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea di primo livello in Ingegneria (Edile, Ambientale, Energetica, Fisica, Chimica), Architettura, Chimica, Fisica
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • non essere residente né cittadino del Paese in cui si richiede il tirocinio
  • non usufruire nel medesimo periodo del tirocinio di altri finanziamenti per soggiorni all’estero
  • non aver usufruito in passato di altre borse per la mobilità internazionale
  • non essere iscritto a corsi di studio durante il periodo del tirocinio
  • non avere contratti di lavoro di alcuna natura per l’intero periodo di mobilità

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 28 Settembre 2013.

Annunci Correlati

Menu