99ideas: concorsi di idee per lo sviluppo sostenibile in Italia

Dietro ogni grande progetto e alla base di ogni grande scoperta c’è sempre una grande idea. O magari anche una piccola idea, a volte solo un’intuizione con il suo potere ha cambiato le sorti del mondo come noi oggi lo conosciamo. In un mondo fatto spesso di troppa concretezza c’è bisogno di qualcuno che dia alle idee il giusto valore. Credi nelle tue idee? Allora guarda qui: il Ministero per la Coesione Territoriale ha promosso i concorsi internazionali 99ideas – Call for Italy per raccogliere idee brillanti e innovative per lo sviluppo sostenibile di alcune aree territoriali italiane.

I “concorsi di idee” 99ideas promossi dal Ministero per la Coesione Territoriale partono dalla ferma convinzione dell’importanza delle idee del singolo e del gruppo a beneficio dell’attività. Lo scopo dei concorsi infatti è quello di individuare percorsi di intervento specifici per il territorio, la cui realizzazione è prevista nel periodo 2014-2020 secondo la programmazione comunitaria. I concorsi sono aperti a tutti i liberi cittadini, siano essi italiani o stranieri, ma anche a gruppi, imprese, associazioni, persone fisiche o giuridiche.
La trasparenza e e la partecipazione aperta e democratica sono i principi alla base di questo progetto che vede come protagoniste assolute le idee che possano contribuire allo sviluppo del territorio, coerentemente con le caratteristiche e le esigenze del luogo e dei suoi abitanti

 

I concorsi previsti al momento sono tre:

  • 99ideas – Call for Reggio Calabria (scadenza per la presentazione dei progetti: 28 Marzo 2013)
    Obiettivo del concorso è la valorizzazione del Museo Archeologico di Reggio Calabria, facendo leva in particolare sulle incredibili potenzialità attrattive del museo stesso, come i Bronzi di Riace, allo scopo di incrementare la domanda turistica nazionale e internazionale nonché l’appeal della struttura per quanto riguarda iniziative imprenditoriali. Si tratterà quindi di elaborare proposte (per le quali i concorrenti potranno avvalersi della documentazione allegata al bando) che possano costruire sinergie tra il Museo e la città intesa non soltanto come polo culturale e urbano ma sfruttandone anche le potenzialità collegate alla posizione geografica.
  • 99ideas – Call for Sulcis (scadenza per la presentazione dei progetti per la preliminary call: 28 Marzo 2013)
    Il Piano Strategico per il Sulcis andrà a comprendere le proposte che emergeranno dal concorso, volto ad individuare quali possano essere gli interventi più efficaci per la riabilitazione dell’area del Sulcis Iglesiente Guspinese, nel sud-ovest della Sardegna. Quest’area geografica comprende 23 comuni spalmati su una superficie di 1.495 kmq e oggi presenta un elevato tasso di invecchiamento della popolazione, un reddito procapite che si colloca tra i più bassi d’Italia e un tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, piuttosto preoccupante se confrontato con la media regionale e nazionale. I fattori che hanno contribuito a rendere critica la situazione di questa porzione di territorio sardo sono le scarse e inefficienti connessioni stradali, l’alto tasso di inquinamento aggravato dalle numerose miniere dismesse e il malfunzionante sistema di trasporti pubblici locali. Di contro però la zona presenta numerosi punti di forza come aree naturalistiche protette, una costa meravigliosa, luoghi di interesse storico e culturale, unite a produzioni agricole tipiche e un sistema artigianale ricco di tradizione.
  • 99ideas – Call for Pompei (il bando del concorso verrà pubblicato sul sito il 15 Febbraio 2013)

 

Per avere maggiori informazioni collegatevi al portale 99ideas –> www.99ideas.it/site/ideas/home.html

e troverete la documentazione necessaria per elaborare i vostri progetti per ciascuna area. Per inviare le vostre idee dovete iscrivervi al sito e spedire il materiale per Reggio Calabria e il Sulcis entro il 28 Marzo 2013.

Annunci Correlati

Menu