Offerte di lavoro in Italia: le competenze più richieste in questo momento

Per capire quali sono le competenze più richieste in questo momento sul mercato del lavoro, è sempre utile fare riferimento alle piattaforme di ricerca che in genere vengono usate per trovare inserzioni e annunci. Molto spesso, infatti, questi annunci indicano le competenze che vengono ritenuti requisiti indispensabili per potersi proporre come candidati. Offerte di Lavoro 360 è, attraverso il sito Annuncilavoro360.com, una soluzione efficace per trovare lavoro. Anche LinkedIn è un prezioso punto di riferimento, perché di tanto in tanto pubblica un elenco delle competenze professionali più ricercate.

Il curriculum

Parecchi professionisti, anche se possono contare su competenze eccellenti, non le inseriscono e non le menzionano nel proprio curriculum. È evidente che si tratta di un grande errore, perché in questo modo i selezionatori e i recruiter non hanno la possibilità di valutare tali competenze al momento della selezione dei candidati. C’è chi omette tali informazioni perché ritiene siano poco importanti; invece esse rivestono una funzione di primaria importanza dal punto di vista del processo decisionale. Oppure, in altri casi, le competenze non vengono menzionate per il semplice motivo che non si sa in quale punto del curriculum vanno citate. In linea di massima, le competenze tecniche rientrano nel novero delle esperienze professionali, ma possono anche essere segnalate insieme ai percorsi formativi che hanno consentito di acquisirle.

Le digital skills

Così come le soft e le hard skills, anche le digital skills contribuiscono a qualificare i professionisti come adatti a rivestire una specifica posizione in un contesto aziendale. Si parla, appunto, delle competenze digitali, che hanno a che fare con la capacità di usare i nuovi strumenti digitali in modo efficace. Quello in cui viviamo è un contesto condizionato da innovazione e digitalizzazione: ecco perché al giorno d’oggi è indispensabile non solo saper usare i più importanti motori di ricerca, ma anche essere in grado di padroneggiare le mail di lavoro, il pacchetto Office e i programmi per la comunicazione virtuale.

Le competenze tecniche

Per aumentare le proprie probabilità di trovare un impiego in linea con le proprie ambizioni e con le proprie aspettative è fondamentale essere consapevoli delle competenze tecniche che oggi sono più richieste sul mercato del lavoro. Ciascun ruolo presuppone delle abilità ben precise per l’esecuzione delle mansioni più importanti; se si dispone di una consapevolezza completa in questo ambito è più facile ottenere i ruoli desiderati. Nella lista delle competenze tecniche più importanti ci sono la conoscenza delle lingue straniere, le abilità informatiche e la capacità di usare specifici strumenti di produzione.

Lateral thinking e altre soft skills

Sono numerose le soft skills di cui è bene essere in possesso per attirare l’attenzione dei selezionatori: per esempio il lateral thinking, cioè il pensiero laterale, e la capacità di prendere decisioni, ma anche la proattività e l’autonomia. I cambiamenti che hanno caratterizzato nel corso degli ultimi tempi il mercato del lavoro, inoltre, hanno messo in evidenza l’importanza della resilienza, della tolleranza allo stress e della flessibilità. Ancora, è necessario citare l’influenza sociale, la leadership, la capacità di analisi, il pensiero critico e l’apprendimento attivo.

Che cosa sono le soft skills

Ma che cosa sono di preciso le soft skills? Si tratta di abilità personali o di carattere interpersonale, e per questo si differenziano dalle hard skills, che invece consistono in abilità tecniche grazie a cui si può essere considerati adatti a rivestire un certo ruolo. In genere le soft skills si acquisiscono mediante le esperienze di vita, e inoltre sono condizionate da vari aspetti che non hanno direttamente a che fare con i percorsi formativi e con i lavori svolti. Viceversa, per apprendere le hard skills è necessario frequentare dei percorsi accademici o dei corsi ad hoc, da cui provengono anche attestati e certificati.

Le competenze trasversali

Nei colloqui di lavoro in effetti le competenze trasversali sono sempre più richieste. Esse riguardano le varie abilità personali che possono essere ottenute attraverso le esperienze e il vissuto soggettivo. Invece le competenze tecniche sono quelle che si acquisiscono con i corsi di formazione o di specializzazione, ma anche grazie alle esperienze di lavoro. Tutte e due le tipologie sono comunque importanti e meritano di essere specificate in maniera precisa quando si compila il cv.

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Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.