HomeCome trovare lavoro: guide e consigli utiliCos’è lo SPID e come si attiva

Cos’è lo SPID e come si attiva

Cos’è lo SPID

Lo SPID è il sistema pubblico di identità digitale che possono richiedere coloro che hanno compiuto i 18 anni di età. Questo nuovo meccanismo permette di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Anche i cittadini stranieri possono richiederlo usando il permesso di soggiorno. Con il visto ad esempio potrai ottenere la carta d’identità che ti servirà per richiedere SPID.

Se invece fate parte degli italiani che risiedono all’estero e siete iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), dovrete selezionare una modalità di riconoscimento online contrassegnata dal simbolo EU o da quella rappresentate il mondo

Un’unica credenziale costituita da username e password che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale e intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.

Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

Come attivare lo SPID

L’attivazione dell’identità digitale è concessa ai cittadini che hanno compiuto 18 anni. Se state pensando di attivarlo è necessario conoscere nel dettaglio la procedura. Per prima cosa dovrete essere in possesso dei seguenti elementi:

  • un documento di riconoscimento italiano
  • la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale
  • un indirizzo email e un numero di cellulare

Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID (a questo verrà dedicato un apposito paragrafo). Registrati ed effettua il riconoscimento di persona, via webcam, audio-video, o CIE, CNS o firma digitale.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

Le modalità di riconoscimento attive

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello o delle postazioni convenzionate con uno o più gestori per la verifica della tua identità. In alternativa, puoi recarti presso le attività commerciali dei privati in convenzione con i gestori di identità.
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico attraverso le app dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

In questa pagina https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/ potrete selezionare quello più adatto alle vostre esigenze.

Quali sono i gestori di identità digitale e come selezionarlo

Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

Individua il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice: le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità.

In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online.

 

Dove e come utilizzare il sistema digitale

Con SPID puoi accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane. Non solo, la vostra identità digitale vi permetterà di accedere ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi.

Lo SPID permette di accedere o richiedere servizi direttamente agli enti semplificando le procedure. I bonus destinati alle famiglie, ai liberi professionisti o i bonus una tantum di cui si è ampiamente discusso recentemente possono essere richiesti dal cittadino interessato.

Molte pubbliche amministrazioni che hanno aderito al sistema, iniziando un processo di digitalizzazione ben più ampio, permettono di inviare le domande di partecipazione ai concorsi tramite procedure telematiche, a queste nella maggior parte dei casi è possibile accedere tramite il sistema di identità digitale.

- Advertisement -
- Advertisement -

Nessun Articolo da visualizzare

- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)