I libri e come prepararsi per il concorso Arpal

Concorso Arpal, pubblicato il bando per candidarsi con successo e trovare occupazione nell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro in Puglia. Ma quali sono i libri più indicati per prepararsi al meglio per le prove contemplate da questo importante concorso pubblico che prevede l’assunzione di 578 diplomati?

Concorso Arpal: come prepararsi

Molti sono i requisiti richiesti ai candidati per partecipare al concorso Arpal. Ma tra i tanti, quelli più importanti sono un’ottima conoscenza dell’inglese e dei sistemi informatici. Dal 2017 la prova di lingua in inglese è diventata una regola, mentre si potrà sostenere la prova in altre lingue solo se il bando lo prevede esplicitamente (ma non è questo il caso del concorso Arpal). Per quanto riguarda le competenze digitali, generalmente i quesiti vertono su gli aspetti dell’hardware e del software, le reti di computer e le applicazioni.

E’ consigliabile dunque prepararsi al meglio su queste due materie (inglese e informatica) per avere più possibilità di esito positivo alle prove di esame. Anche perché proprio la prova selettiva consisterà in un test a valenza attitudinale e prove di idoneità di lingue e di informatica per accertare la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

Concorso Arpal, libri da consultare

Per essere certi di prepararsi al meglio, occorre scegliere bene i libri su cui prepararsi. Tanti sono quelli disponibili, ecco per voi una selezione dei migliori libri da acquistare in vista del concorso Arpal.

Concorso ARPAL Puglia: Manuale completo + Quiz per tutti i profili

Il volume concorso Arpal Puglia consente di cimentarsi nelle prove dei quiz che potreste poi ritrovarvi nelle prove ufficiali del concorso Arpal. Un manuale decisamente da considerare per ottenere una preparazione generale.

La prova di inglese per tutti i concorsi. Con espansione online

Come abbiamo detto, buona parte della prova selettiva verte sull’inglese. Il testo in inglese è costituito da quattro parti: la prima – Grammatica di base della lingua inglese – espone le tematiche morfosintattiche fondamentali della lingua. La seconda Test di verifica – presenta una notevole varietà di quesiti a risposta multipla. La terza – Temi su argomenti di rilevanza internazionale e di cultura generale – propone un buon numero di elaborati su argomenti di attualità, sociale, politica, economica e giuridica. La quarta – La prova orale – contiene suggerimenti nonché esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti.

La prova di inglese. Teoria ed esercizi commentati per tutti i concorsi. Con software di simulazione. Con File audio per il download

Rivolto a tutti i candidati di prove selettive per l’accesso a concorsi pubblici, esami di abilitazione professionali, esami di Stato o di ammissione a scuole di specializzazione. Un manuale sulle prove di inglese molto utile per la affinare le proprie competenze sull’inglese.

Elementi di informatica

Visto che l’altro campo in cui si deve essere “forti” è l’informatica, ecco il manuale adatto per mettere alla prova le proprie conoscenze. Il testo di elementi di informatica giunge alla quinta edizione profondamente rivisto e aggiornato alla luce delle tante novità che investono di volta in volta il settore tecnologico.

Manuale di informatica per tutte le tipologie di concorso. Con software di simulazione

Questo volume di informatica è strutturato per diventare un concreto aiuto allo studio, per affinare le conoscenze poste alla base dell’informatica odierna, e delle tecniche che, nell’ICT, hanno novità pressoché giornaliere.

 

 

Annunci Correlati

Menu