ISEE precompilato: come funziona il nuovo Portale Unico Inps

Ecco alcune indicazioni utile per procedere con l'inserimento online dei dati

Il nuovo Portale Unico Inps è ufficialmente online e di fatto unifica le varie modalità di acquisizione dell’ISEE precompilato e non precompilato in un solo punto di accesso, snellendo di fatto la procedura. Era questo, infatti, uno degli obiettivi fissati all’interno del PNRR per la digitalizzazione che è stato raggiunto. Si facilita così la procedura per richiedere la DSU online favorendo la diffusione dell’ISEE precompilato.

Cosa si può fare all’interno del Portale Unico Inps

Come già detto, il nuovo portale dell’Inps garantisce un più facile accesso alla richiesta di DSU online e favorisce l’ISEE precompilato ovvero compilato dal singolo cittadino direttamente online, inserendo dunque in prima persona tutti i dati richiesti. La modalità online, secondo l’istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sarebbe già ad oggi ma modalità prescelta dagli italiani. Adesso, con la nascita del Portale Unico Inps, quello che ci si aspetta è un’impennata del numero di coloro che preferiranno la modalità telematica per la compilazione dell’ISEE. Ma cosa si può fare all’interno del Portale Unico Inps? Attraverso questo nuovo strumento i cittadini potranno:

  • accedere come Cittadino, CAF o Ente
  • consultare guide in pdf e tutorial video
  • utilizzare i simulatori per ISEE ordinario, ISEE specifici e Reddito di Cittadinanza
  • accedere al Chatbot, l’assistente virtuale, per la guida alla navigazione
  • accedere alla FAQ

Con SPID, CIE o CNS si potrà quindi accedere all’ISEE precompilato e:

  • visualizzare lo storico delle dichiarazioni presentate
  • compilare rettifiche o l’ISEE corrente
  • verificare le dichiarazioni precompilate
LEGGI ANCHE  Luxottica introduce la settimana corta per 600 dipendenti

ISEE precompilato: come si può richiedere

Una volta effettuato l’accesso al nuovo Portale Unico Inps vi vedrete davanti diverse opzioni.

La prima è quella che dà la possibilità di iniziare la compilazione della DSU; la seconda è quella che invece consente di tenere sotto controllo lo stato di qualsiasi DSU non ancora attestata. Dopo aver dato il consenso all’informativa sul trattamento dei dati personali, vi sarà richiesto a quali prestazioni desiderate accedere dopo la compilazione del’ISEE. La scelta è tra le diverse misure a sostegno del reddito previste:

  • assegno unico e universale
  • reddito/Pensione di cittadinanza
  • servizi alla persona/reddito e casa/agevolate minorenni
  • prestazioni socio-sanitarie per le persone disabili
  • servizio alla persona
  • studio universitario

A seconda della prestazione segnata, sarà proposto un diverso modello di DSU. La scelta ricadrà tra:

  • DSU Mini (in caso di genitori coniugati con figli minorenni o maggiorenni non universitari e non disabili)
  • DSU integrale (utilizzabile per richiedere l’ISEE università, l’ISEE socio-sanitario in presenza di disabili anche ricoverati, l’ISEE minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi)

Se in archivio esistono altre DSU relative agli anni precedenti, sarà possibile importare i dati evitando dunque di re-inserirli di nuovo. composizione del nucleo familiare con relativa anagrafica e ruolo all’interno della famiglia oppure i dati sulla vostra abitazione sono tutti valori che possono essere importati. Ci saranno poi quadri da compilare ogni volta che saranno relativi alla prestazione richiesta in apertura.

Come sottoscrivere la DSU

Dopo la compilazione di tutti i campi richiesti sarà necessario sottoscrivere la DSU per ufficializzare la domanda. E’ questo un passaggio obbligatorio perché solo con la sottoscrizione ogni cittadino si prende la responsabilità di tutti i dati inseriti e afferma che siano veritieri. Colui che compila l’ISEE garantisce anche per i dati di tutti i componentik il nucleo familiare. Ecco perché è necessario che tutti i componenti maggiorenni del nucleo forniscano al dichiarante la propria autorizzazione. Come dare l’autorizzazione? E’ semplice, lo si può fare accedendo al portale con le credenziali SPID, CIE o CNS. Ogni componente maggiorenne del nucleo familiare del dichiarante riceverà una notifica tramite i contatti personali comunicati all’Istituto; dovrà allora effettuare l’autorizzazione tramite il pulsante “autorizza la precompilazione”.

LEGGI ANCHE  Dichiarazione dei redditi 2024: chi è esentato?

Una volta sottoscritta la DSU la pratica “parte” ufficialmente e assume lo stato di “da elaborare – in attesa di autorizzazioni” in attesa appunto delle autorizzazione del resto del nucleo familiare. Da questo link potrete accedere alL’ISEE Precompilato Inps.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.