Job Creation: sovvenzioni per 10 talenti europei

Job Creation: sovvenzioni per 10 talenti europeiCosa significa essere protagonisti della propria vita? Significa agire, significa volere, significa scegliere e scelta dopo scelta costruire il proprio futuro, senza condizioni. Ma è sempre possibile?

È sempre possibile offrire alle giovani donne e ai giovani uomini del nostro tempo la possibilità di autodeterminarsi? Quante madri e padri ogni giorno dedicano la propria vita ad un lavoro, non sempre ben remunerato, per offrire questa fatidica scelta ai propri figli? E quante madri e quanti padri conquistano questo obiettivo?

Sognare di affermarsi nel mondo del lavoro ormai ha un costo e diventa sempre più elevato. Il talento, la tenacia, la creatività, sono doti che non sempre sono sufficienti, senza un adeguato sostegno finanziario, che non può semplicemente gravare sulle famiglie, ma che deve, o almeno dovrebbe, essere in parte garantito dalle istituzioni.

 

Job Creation è un programma, giunto ormai alla sua terza edizione, che si propone di facilitare il percorso di giovani talenti europei, incoraggiandoli e sovvenzionandoli, al fine di conquistare un posto di pregio sullo scenario internazionale. Il progetto mira a promuovere esperienze lavorative all’estero per dieci laureati o diplomati, in modo da valorizzare i candidati tramite un’esperienza altamente specializzante.

 

Quest’anno EURES (EURopean Employment Services), il servizio europeo per la mobilità del lavoro, sarà il partner tecnico dell’iniziativa, sponsorizzata, invece, da MCZ Group SPA, azienda attiva nel riscaldamento domestico e nella cottura da esterni, che dal 2011 supporta iniziative volte a sostenere, responsabilmente, la comunità.

Il concorso si propone di sovvenzionare giovani europei disoccupati che abbiano individuato una comprovata esperienza lavorativa di almeno 4 mesi all’estero. Il contributo economico, pari a 2500 euro, potrà essere utilizzato dal candidato per la copertura di varie spese , soggiorno, trasferta, corsi di lingua. Esso sarà erogato ai candidati in possesso di determinati requisiti:

  • età tra i 18 e 30 anni;

  • possesso di contratto di lavoro o dichiarazione sostitutiva da parte di un datore di lavoro, la cui sede si trovi un paese europeo o extra-europeo diverso da quello in cui il candidato ha la residenza o la cittadinanza;

  • residenza in uno dei 27 Stati Membri dell’UEed in Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera;

  • titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma di Laurea;

  • prima esperienza lavorativa all’estero.

 

La domanda di partecipazione al concorso, redatta sugli appositi moduli scaricabili nella sezione News del sito, deve essere presentata a MCZ Group SPA Via La Croce, 8 – 33074 Vigonovo di Fontanafredda (PN) ITALY mediante raccomandata, entro e non oltre il 31 Ottobre 2013

Annunci Correlati

Menu