JobRumors: Il Lavoro si trova tramite il Passaparola

Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro… e loro la fanno per altre tre persone.

Introduzione – Si chiama Passaparola! E non stiamo parlando di arrivare per primi su una notizia o di cercare l’argomento che piu’ aggrada i nostri lettori. Si tratta di partire ancora piu’ del basso per darsi una mano l’un l’laltro. Aiutarsi a vicenda nel segnalare opportunità di lavoro nascoste o poco pubblicizzate. Di condividere con i propri amici quelle notizie che non riguardano le nostre ricerche. Tutto qua!

Proprio pochi giorni fa sulla nostra pagina facebook abbiamo pubblicato un’immagine in appoggio ai Minatori Sardi ed è stato incredibile che in soli 3 giorni ci siano state piu’ di 6.000 condivisioni che, peraltro, continuano ad aumentare. L’argomento è sicuramente importante, ma è stato altrettanto incredibile vedere come tutti gli altri argomenti siano stati trascurati. Forse qualche domanda bisogna porsela! Forse abbiamo l’opportunità di pensarla in maniera diversa: JobRumors ci viene incontro proprio in questo.
[youtube id=”7nuDXw9kEcQ” width=”600″ height=”400″]

Ti capita spesso di pensare che le uniche offerte di lavoro di cui vieni messo al corrente siano sempre per altri? Mai una volta che cerchino il tuo profilo! E così, visto che tu non sei in linea col ruolo, tanto vale continuare il passaparola, parlarne ai tuoi conoscenti o proporre l’offerta a qualche parente (che magari neanche ti è tanto simpatico!). Ma ora basta, sei stufo di trovarti al posto giusto e al momento giusto, ma nei panni sbagliati, e di dover passare sempre la palla agli altri! E se proprio sei destinato a fare da intermediario, che gli altri ricambino il favore!

Ovviamente  potresti aspettare anche anni prima che un tuo amico ti porti la buona nuova, mentre pensa a come potrebbe rivelarsi utile una piattaforma in cui chiunque possa iscriversi e spargere la voce. Sai di un’azienda che assume nuovi collaboratori? Un tuo amico medico cerca una segretaria per il suo studio? Il ristorante sotto casa tua ha bisogno di un nuovo cuoco oppure di camerieri? Fallo sapere agli altri! Ne guadagnerai in visibilità, e potrai quindi farti conoscere: il tuo curriculum sarà visualizzato dagli altri utenti, e tra questi ci sarà qualcuno che potrà fornirti i contatti giusti per il tuo prossimo colloquio di lavoro. Ebbene, un sito del genere esiste già e si chiama JobRumors.

 

JobRumors è un web network che accoglie tutte le persone che hanno voglia di presentare agli altri  il proprio profilo professionale, con la speranza di trovare l’impiego che più si addice alle proprie capacità e competenze. La piattaforma, alla quale chiunque può iscriversi gratuitamente, è la prima realizzazione del Progetto Kenwit, nato nel 2010 da un’idea di 3 giovani della provincia di Cremona (Giovanni Canali, Paolo Papani e Daniele Pisano), che hanno pensato di creare un multiportale alla cui base ci siano le relazioni tra le persone, fatte di scambi di opinioni, consigli e idee innovative.

Circa il 60% degli annunci di lavoro non sono reperibili in rete, eppure questa risulta essere lo strumento a cui si ricorre maggiormente quando si è in cerca di impiego: da questa considerazione è nato JobRumors, portale che dà spazio alle informazioni che i singoli possono condividere tra loro.

 

Se ti interessa il servizio che JobRumors offre, ecco cosa puoi fare per utilizzare al meglio questa piattaforma:

  • innanzitutto occorre che tu ti iscriva;
  • immaginiamo tu sia alla ricerca di un lavoro, quindi sarà indispensabile compilare il tuo Short CV;
  • il network prevede che tu offra il tuo contributo agli altri utenti, che faranno lo stesso con te: inserisci gli annunci di lavoro di cui sei a conoscenza; più notizie condividerai, più il tuo profilo verrà visualizzato, aumentando, così, le probabilità di essere contattato;
  • una volta che avrai caricato sul portale il tuo CV, il sistema provvede ad un match automatico tra il tuo profilo e quelli ricercati dalle aziende;
  • infine, sarai informato via mail su tutte le opportunità di lavoro che possono interessarti e sulle ricerche più vicine a te.

Annunci Correlati

Menu