Lavoretti tra Privati? La lista dei 10 siti da non perdere

Il mondo del lavoro è una giungla, ve lo ripetiamo spesso, e non tutte le liane sono abbastanza lunghe da consentirci di arrivare tranquillamente e comodamente a fine mese.

Non è un mistero: spesso un lavoro part-time non basta, c’è chi accumula due o tre lavoretti per fare uno stipendio intero e c’è anche chi si ingegna con le sue competenze per creare un piccolo nuovo business, senza fantasie di grandezza.

Accanto a queste persone c’è anche chi invece è così assorbito nel lavoro e negli impegni quotidiani, da non riuscire ad arrivare a fine giornata con la lista delle cose da fare completata.

Da questo fiorire di domanda e offerta di lavoro piuttosto singolare, è nata l’esigenza di creare degli strumenti per far sì che si potessero incontrare anche al di fuori del vicinato. Oggi ci occupiamo di recensire per voi questi siti che si occupano di trattare l’incontro tra domanda e offerta di “lavoretti”.

Tabbid.com si presenta invece come il “social network dei lavoretti” e permette agli utenti di accedere al sito tramite il proprio profilo Facebook. Gli utenti che cercano lavoro possono navigare tra le sei categorie del sito (Computer, Consegne, Faccende di casa, Supporto, Tuttofare, Altri) e avanzare la propria offerta, dopo aver creato un profilo, per il lavoro. Grazie all’utilizzo del profilo Facebook, l’iscrizione è rapidissima e consente agli utenti di visualizzare le offerte più vicine al luogo in cui si trovano.

TamTown.it parte invece dal principio di cooperazione, quello che in fondo anima un po’ il vicinato: cioè spingere le persone a cercare aiuto anche per le piccole cose quotidiane e esortare le persone a guadagnare da ciò che sanno fare meglio. Il meccanismo base di funzionamento, comune a diversi siti del settore, è quello di costruirsi e ampliare il proprio network al fine di trovare il maggior numero di “clienti” possibili. Il sito funziona in modo semplice e lineare, anche in questo caso si tratta di iscriversi e fare la propria offerta per i singoli annunci di lavoro.

LEGGI ANCHE  Come affrontare il rientro al lavoro senza stress: consigli e strumenti per un ritorno in ufficio sereno

www.vicker.org Hai bisogno di un giardiniere, idraulico, far pulire casa, baby-sitter, elettricista, montare un mobile, personal trainer, dog-sitter, massaggio, fare un trasloco, molto altro

Stesso concetto adotta la app www.taskhunters.it, rivolto principalmente a lavori semplici da affidare agli studenti che vogliono guadagnare soldi extra durante gli studi.

www.yougenio.com è una piattaforma dedicata nello specifico ai servizi di manutenzione e pulizia di casa e giardino. Su Yougenio è possibile scegliere il servizio, prenotare la data e l’addetto del lavoro, ottenere l’intervento richiesto e pagare a fine lavoro.

Su localjob.it puoi cercare professionisti e lavoratori vicini a te per sistemare e risolvere le tue urgenze, i tuoi guasti, le tue necessità. Questa piattaforma comprende le recensioni sui professionisti da parte dei clienti, che si possono rilasciare a lavoro finito.

Un altro portale a tua disposizione per guadagnare soldi extra o per trovare professionisti per le tue esigenze è www.prontopro.it. Tra le categorie di servizi disponibili c’è di tutto, comprese ripetizioni di materie scolastiche e universitarie, lezioni di inglese e altre lingue, lezioni di chitarra e altri strumenti musicali.

www.supermanny.it è un’altra applicazione per smartphone disponibile su Apple Store e Google Play, che mette in contatto i “Supermanny”, prestatori di lavoro, e gli “Happy”, chi ha bisogno di servizi. Anche su Supermanny è possibile scegliere la categoria di lavoro e servizio richiesto, stabilire i dettagli, ottenere e monitorare il lavoro svolto, lasciando feedback sui lavoratori

Su marioapp.io trovi professionisti specializzati per i lavori e progetti per la casa. Anche su questa app è possibile fare la propria richiesta, scegliere tra i preventivi ricevuti e chattare con il professionista scelto per definire i dettagli del lavoro.

Per chiudere nominiamo www.instapro.it un altra piattaforma di prestazioni occasionali e servizi per la casa. Anche su Instapro è possibile fornire i dettagli del lavoro, scegliere tra vari preventivi e valutare il lavoro.

LEGGI ANCHE  Dal lavoro dipendente all'imprenditoria: un nuovo percorso professionale

Sapete fare tante cose ma non avete mai pensato di poter essere di aiuto a qualcuno al di fuori del quartiere? Questi portali sono il trampolino di cui avevate bisogno per mostrare al mondo che di dog-sitter bravi come voi ce ne sono pochi, così come di imbianchini, baby-sitter e tanto altro ancora. Siete ancora titubanti? Leggete le tante testimonianze nei siti, vi mostreranno una nuova dimensione del mondo del lavoro fatta di persone come voi.

Continua-a-leggere-mb
Continua a leggere
Potrebbe interessarti anche
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.