200 euro ai lavoratori autonomi: ecco cosa sapere

Ognuno dovrà richiederlo al proprio ente previdenziale

200 euro ai lavoratori autonomi: è questa l’ultima novità in arrivo dal Governo dopo che per lungo tempo si era vociferato che l’incentivo erogato a causa dell’aumento dei prezzi e della benzina potesse essere allargato anche alle Partite Iva e non solo ai lavoratori dipendenti. Adesso a quanto pare il momento è arrivato: anche i lavoratori in proprio potranno usufruire del bonus 200 euro. Ecco che cosa sapere al riguardo sui requisiti e su come eventualmente poterlo richiedere.

Chi può beneficiarne

  • lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps
  • professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

Requisito importante: nel 2021 occorre avere percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Si tratta complessivamente di tre milioni di persone che potranno dunque beneficiare di un bonus che, nella sua fase iniziale, era stato destinato solamente ai lavoratori dipendenti.

Come richiedere il bonus 200 euro

Per inoltrare la domanda ufficiale di bonus, il lavoratore autonomo dovrà presentare istanza agli enti di previdenza a cui è obbligatoriamente iscritto. I termini, le modalità di domanda e lo schema da seguire saranno predisposti dai singoli Enti previdenziali. L’indennità di 200 euro sarà erogata sulla base dei dati dichiarati dal richiedente; successivamente potranno essere condotte delle verifiche su quanto eventualmente dichiarato.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui