800 posizioni aperte in provincia di Lecce: i numeri del Report Apal

Tante le offerte di lavoro nel settore del turismo e della ristorazione: ecco i dati ufficiali

Arrivano i dati ufficiali del Report Apal che disegna lo scenario lavorativo in provincia di Lecce: 800 posizioni aperte e ottime possibilità di lavoro, dunque, per chi ne è alla ricerca. Entriamo allora nel dettaglio snocciolando qualche numero in più.

Offerte di lavoro a Lecce, ecco i settori più attivi

Secondo il Report Apal, di 800 posizioni aperte in provincia di Lecce più della metà (420) sono riconducibili ad attività legate al campo del turismo e della ristorazione e non potrebbe essere altrimenti visto che la zona è altamente turistica soprattutto in estate. Tante sono dunque le posizioni aperte per trovare lavoro come camerieri e baristi e addetti alla reception.

Ma non solo settore del turismo. Sono infatti 32 le opportunità in ambito amministrativo; 40 quelle nel comparto delle  telecomunicazioni; 7 nel settore pedagogico. 15 nella sanità privata e assistenza alla persona; 6 nel comparto estetica e bellezza. E ancora, 33 nei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare, 24 nell’industria del legno; 4 in quelle dell’artigianato e 22 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero.

45 aziende sono poi alla ricerca di personale da inserire nel settore del commercio, 138 in quello dell’edilizia e 16 nel metalmeccanico. 79 sono le richieste per il settore delle pulizie, 34 nella riparazione veicoli e trasporti. 3 invece sono i posti dedicati a persone con disabilità e appartenenti a categorie protette. Diverse anche le opportunità di formazione e lavoro all’estero tramite la Rete Eures.

 ExpoJob: in 2 giorni 1.000 colloqui

Dati confortanti arrivano da “ExpoJob-Lavoro Economie Territori”, la fiera del mercato del lavoro andata in scena grazie alla collaborazione tra Comune di Miggiano e da Arpal Puglia. Più di mille persone hanno incontrato i responsabili delle risorse umane delle 122 imprese che hanno preso parte all’evento e per molte è stato già fissato un secondo colloquio. Insomma un evento importante per aumentare la percentuale di persone occupate a Lecce e provincia, anche se va detto che a ExpoJob hanno preso parte anche persone arrivate dalle “vicine” Brindisi e Taranto. Se volete restare aggiornati sulle posizioni aperte in provincia di Lecce e in tutta la Puglia, visitate questa sezione di CircuitoLavoro.

LEGGI ANCHE  Impatto dei rimborsi spesa sul reddito: Guida completa alle normative
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.